La Toscana delle culture

Rubrica mensile dedicata a notizie sulle iniziative culturali sostenute dalla Regione Toscana con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Redazione di RTC,

in onda il terzo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

Nicola Sani direttore artistico dell’Accademia Chigiana di Siena presenta Oursounds: music over the distance. Questo il titolo dell’edizione 2020 del Chigiana International Festival, in programma a Siena e dintorni con diciotto concerti dal vivo. Il compositore e manager culturale ne parla con Luca Berni.

Si rialza il sipario sulla scena musicale regionale: dal Maggio Musicale Fiorentino all’Orchestra della Toscana. Una puntata dedicata alla scoperta dei programmi di teatri e festival estivi. Tra questi hanno già confermato l’edizione 2020 il Festival Puccini, in programma dal 27 giugno al 21 agosto a Torre del Lago, il Chigiana International Festival, in cartellone a Siena dal 5 luglio al 4 settembre e il Capraia Musica Festival, dal 31 luglio al 5 agosto sull’isola di Capraia.

Lo storico dell’arte Tomaso Montanari fa il punto sulla situazione del mondo della cultura in Toscana in questo difficile momento di riapertura. Tra musei che riaprono e musei che rimangono chiusi ma anche tra teatri e cinema che dal 15 giugno potrebbero tornare a programmare. Senza dimenticare il ruolo delle biblioteche, patrimonio di cui la Toscana è particolarmente ricca.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy