La Toscana delle culture

Rubrica mensile dedicata a notizie sulle iniziative culturali sostenute dalla Regione Toscana con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Redazione di RTC,

in onda il terzo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

Cristina Giachi ci guida alla scoperta delle iniziative per Dante 700. Con la presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana parliamo di eventi nazionali e internazionali dedicati al settecentesimo anniversario dalla morte del Poeta. Ma anche della visione politica di Dante e delle sue figure femminili.


Roberto Ferrari, nuovo direttore del Museo Galileo di Firenze, ci guida alla scoperta di un istituto che, oltre a conservare una delle raccolte di strumenti scientifici più importanti al mondo, guarda con altrettanta forza al futuro attraverso progetti di respiro europeo.


La dolce sinfonia di Paradiso è un concorso internazionale di musica sinfonica. L’hanno ideato la Camerata Strumentale Città di Prato e l’Orchestra Filarmonica di Firenze-La Filharmonie. Il concorso è bandito in occasione delle celebrazioni per il settecentesimo anniversario dalla morte di Dante. Ce ne parlano Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata Strumentale, e Nima Keshavarzi, direttore artistico e musicale de La Filharmonie.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy