La Toscana delle culture

Rubrica mensile dedicata a notizie sulle iniziative culturali sostenute dalla Regione Toscana con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Redazione di RTC,

in onda il terzo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

Aperti, nonostante tutto: le più importanti orchestre toscane – dal Maggio Musicale Fiorentino all’Orchestra della Toscana – propongono musica dal vivo online durante la chiusura dei teatri. Oltre a concerti e opere in diretta streaming, ci sono anche registrazioni d’archivio, come quelle dei concerti degli Amici della Musica di Firenze. E ancora incontri di approfondimento e visite virtuali.

Si chiama L’arte invisibile il progetto che il Teatro Metastasio di Prato dedica alla radio. Radiodrammi e adattamenti radiofonici, divagazioni artistiche sul Rigoletto e serate di varietà radiofonico. Sono questi gli elementi del programma di produzione originale che il Gruppo di Lavoro Artistico del Teatro Metastasio intraprende in collaborazione con Rete Toscana Classica. Ce lo racconta Rodolfo Sacchettini, curatore de L’arte invisibile.

Si chiama Faf, Fondazione Alinari per la fotografia, l’organismo appena creato dalla Regione Toscana per gestire il patrimonio Alinari. Un archivio costituito da negativi su lastra, apparecchi fotografici e fotografie realizzate e accumulate nell’arco di numerosi decenni dai Fratelli Alinari, fotografi fiorentini. Roberto Ferrari, direttore Cultura e Ricerca della Regione Toscana, ci racconta il percorso intrapreso per acquisire cinque milioni di pezzi che documentano un secolo e mezzo di storia toscana, italiana e internazionale.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy