La Toscana delle culture

Rubrica mensile dedicata a notizie sulle iniziative culturali sostenute dalla Regione Toscana con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Redazione di RTC,

in onda il terzo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

Si chiama Faf, Fondazione Alinari per la fotografia, l’organismo appena creato dalla Regione Toscana per gestire il patrimonio Alinari. Un archivio costituito da negativi su lastra, apparecchi fotografici e fotografie realizzate e accumulate nell’arco di numerosi decenni dai Fratelli Alinari, fotografi fiorentini. Roberto Ferrari, direttore Cultura e Ricerca della Regione Toscana, ci racconta il percorso intrapreso per acquisire cinque milioni di pezzi che documentano un secolo e mezzo di storia toscana, italiana e internazionale.

Nicola Sani direttore artistico dell’Accademia Chigiana di Siena presenta Oursounds: music over the distance. Questo il titolo dell’edizione 2020 del Chigiana International Festival, in programma a Siena e dintorni con diciotto concerti dal vivo. Il compositore e manager culturale ne parla con Luca Berni.

Si rialza il sipario sulla scena musicale regionale: dal Maggio Musicale Fiorentino all’Orchestra della Toscana. Una puntata dedicata alla scoperta dei programmi di teatri e festival estivi. Tra questi hanno già confermato l’edizione 2020 il Festival Puccini, in programma dal 27 giugno al 21 agosto a Torre del Lago, il Chigiana International Festival, in cartellone a Siena dal 5 luglio al 4 settembre e il Capraia Musica Festival, dal 31 luglio al 5 agosto sull’isola di Capraia.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy