Rubrica mensile dedicata a notizie sulle iniziative culturali sostenute dalla Regione Toscana con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.
in onda il terzo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40
19/07/2023
In estate siamo tutti più propensi a dimenticare. Così abbiamo pensato di aprire questa puntata parlando di memoria. Lo facciamo a partire dalla notizia della riapertura a Firenze, il 25 luglio, del Memoriale italiano di Auschwitz. E questa non è l’unica declinazione del tema della memoria che tocchiamo oggi: il 2023 è infatti anche l’anno del centenario della nascita di Don Milani, protagonista con la Scuola di Barbiana di una delle esperienze pedagogiche più importanti di fine Novecento. Parlando di scuola, andiamo all’origine di ogni percorso pedagogico per festeggiare la riuscita del progetto Nidi gratis della Regione Toscana. Infine un bilancio di metà anno alla luce delle ultime assegnazioni da parte della Regione nel settore cultura.
Di tutto questo parliamo con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana.
21/06/2023
Libero accesso ai luoghi della cultura per tutti gli studenti universitari: è questa la proposta avanzata da Cristina Giachi , e da altri 12 tra consiglieri e consigliere “In merito all’estensione della gratuità del biglietto di ingresso ai luoghi della cultura a tutti gli studenti universitari”. La Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana ha infatti presentato una mozione “In merito all’estensione della gratuità del biglietto di ingresso ai luoghi della cultura a tutti gli studenti universitari”. Nel corso della puntata si parla anche della crisi del Maggio Musicale Fiorentino, della presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati del primo volume dei Diari di Ettore Bernabei, pubblicati da Rubettino e del respiro nazionale di alcune proposte ed esperienze nate in Toscana.
17/05/2023
In questa puntata parliamo con Cristina Giachi di iniziative legate alla lettura, al mondo dei libri, cartacei e non solo. La Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana sarà al Salone del Libro di Torino per presentare una proposta di legge per rendere organica l’attività di “lettura libera” nelle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione. E mentre l’Università di Pisa celebra i trent’anni dal primo approdo del nostro Paese sul web, ci interroghiamo su come le nuove tecnologie abbiano cambiato il mondo dell’editoria e le abitudini di chi legge.