La Toscana delle culture

Rubrica mensile dedicata a notizie sulle iniziative culturali sostenute dalla Regione Toscana con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Redazione di RTC,

in onda il terzo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

Fare sistema

In questa puntata parliamo con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana, dell’importanza di “fare sistema”. Potrebbe essere questa la parola d’ordine per l’anno nuovo. Insieme cerchiamo di individuare quali sono gli obiettivi da raggiungere e come raggiungerli in questo 2023. Insomma quali sfide ci aspettano e magari quali passi, già in questi primi giorni del nuovo anno, sono stati compiuti per “fare sistema”. A partire dal nuovo Politecnico delle Arti e del Design di Firenze, la cui nascita è stata annunciata proprio nei primi giorni del 2023.


In questa puntata parliamo con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana, di che cos’è la cultura per i toscani. Lo facciamo a partire da un’indagine commissionata dal gruppo consiliare del partito Democratico della Regione Toscana. Un’occasione per capire meglio quale concezione della cultura ha l’opinione pubblica. Ma anche quali sono le pratiche di attività culturali più diffuse. Per rendersi conto di come vengono valutate le esperienze, le iniziative e le loro ricadute. E per capire cosa si aspettano i toscani dall’amministrazione regionale in questo ambito.


L’arte, antica o odierna che sia, come strumento per leggere il mondo e per immaginare il futuro: è questo il filo rosso che seguiamo con Cristina Giachi. Partendo dall’eccezionale ritrovamento di San Casciano dei Bagni, tracciamo, con la presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale della Toscana, un arco che approda ai nostri giorni con il festival Lo schermo dell’arte. E in coda un aggiornamento sul percorso partecipativo Fai contare la cultura.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy