La Toscana delle culture

Rubrica mensile dedicata a notizie sulle iniziative culturali sostenute dalla Regione Toscana con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Redazione di RTC,

in onda il terzo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

In questa puntata parliamo con Cristina Giachi di fotografia in Toscana a partire dalla mostra Fondata sul lavoro. In corso a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, l’esposizione raccoglie ventidue scatti tratti dall’Archivio Alinari. Con la Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana scopriamo l’impegno della Regione per la tutela e la valorizzazione di questo immenso patrimonio. E tracciamo una mappa dei luoghi in cui si svolgono le principali manifestazioni dedicate alla fotografia.


In questa puntata parliamo con Cristina Giachi di cultura popolare con particolare attenzione alle rievocazioni storiche. Con la Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana tracciamo una panoramica di quelle più importanti, e magari anche di quelle più curiose, cercando di capire quali sono le caratteristiche della legge che l’amministrazione regionale ha dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale intangibile della Toscana.


Il tema obbligato di questa puntata è il ruolo della cultura in tempo di guerra. Ne parliamo con Cristina Giachi, presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana. A partire dall’atto costitutivo dell’Organizzazione delle Nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco), che, a seconda guerra mondiale appena finita, dichiarava: “Una pace fondata sui soli accordi economici e politici dei Governi non può determinare l’adesione unanime, durevole e sincera dei popoli; per conseguenza, questa pace deve essere costruita sul fondamento della solidarietà intellettuale e morale dell’umanità”.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy