La Toscana delle culture

Rubrica mensile dedicata a notizie sulle iniziative culturali sostenute dalla Regione Toscana con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Redazione di RTC,

in onda il terzo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

La puntata è interamente dedicata all’autunno cinematografico toscano a partire da 50 giorni di cinema internazionale a Firenze. Cristina Giachi, presidente della Quinta commissione del Consiglio Regionale della Toscana, ci accompagna in una mappa di festival rappresentativi di venti Paesi nel mondo. Un progetto della Fondazione Sistema Toscana per dare visibilità al cinema di qualità, spesso purtroppo “invisibile” nella distribuzione nazionale.


Una puntata interamente dedicata al concorso di musica sinfonica Dante 700 La dolce sinfonia di Paradiso. In apertura Cristina Giachi, presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana, ci racconta i motivi che hanno portato la Regione Toscana a sostenere questo progetto. A seguire Barbara Boganini, sovrintendente della Camerata Strumentale Città di Prato, e Nima Keshavarzi, direttore dell’Orchestra Filarmonica di Firenze – La Filharmonie. Con loro scopriamo il funzionamento e i risultati del concorso, ma anche i concerti e gli incontri che ne accompagnano la fase finale. In chiusura la compositrice Silvia Colasanti ci parla della sua esperienza di giurata alle prese con ben 108 partiture in concorso.


Cristina Giachi, presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana, traccia un panorama dell’estate musicale in tutta la Toscana, isole comprese, tra nuove produzioni e ospitalità. A seguire Francesca Lazzeroni e Concetta Anastasi ci presentano una neonata impresa culturale tutta al femminile che si chiama Amat, acronimo per Accademia Musica Arte Teatro. In chiusura Cristina Giachi anticipa la candidatura di Firenze a sede di un’importante manifestazione canora europea.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy