La Toscana delle culture

Rubrica mensile dedicata a notizie sulle iniziative culturali sostenute dalla Regione Toscana con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Redazione di RTC,

in onda il terzo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

Tempo di bilanci

Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana, fa un bilancio in chiusura di mandato a partire dalla conclusione degli Stati generali della cultura 2022-2025. Tra gli altri argomenti la legge sul teatro nelle scuole, la 50 giorni di cinema a Firenze e gli strumenti offerti dalla Regione Toscana per affrontare il nuovo anno scolastico.


Nell’ultima puntata prima della pausa agostana parliamo di festival e di altre occasioni estive con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana. Un’offerta culturale che si conferma ampia e variegata nonostante i tagli ministeriali che hanno colpito importanti realtà toscane. Dalla 25esima edizione delle Notti dell’archeologia alla stagione 2026 del Maggio Musicale Fiorentino. Senza dimenticare qualche spunto per le letture estive.


Anche questo mese parliamo di libri con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana. La puntata si apre infatti sulla 19esima edizione del Premio Gregor von Rezzori. Ma parliamo anche dei Patti digitali, delle nuove generazioni tra scuola e mondo del lavoro e del ritorno di Daniele Gatti alla guida del Maggio Musicale Fiorentino.

 


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming