Luce di taglio

Rubrica quindicinale dedicata al teatro con presentazioni di spettacoli in scena in Toscana, interviste ai protagonisti e frammenti audio degli spettacoli.

a cura di Rodolfo Sacchettini,

in onda il primo e il terzo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

In apertura Edoardo Dontatini, direttore di Contemporanea Festival, presenta l’edizione 2021 della manifestazione organizzata dal Teatro Metastasio di Prato dal 17 al 26 settembre.
A seguire Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, fondatori di Babilonia Teatri, ci introducono allo spettacolo intitolato Calcinculo. L’appuntamento è sabato 18 settembre nel chiostro di Santa Maria Novella a Firenze per il Festival Materia Prima.
In chiusura Katia Ippaso racconta il suo Non domandarmi di me, Marta mia, in scena il 25 e il 26 settembre al Teatro Studio di Scandicci per il Festival Avamposti.


Maurizia Settembri – direttrice del settore danza, multimedia e progetti internazionali del festival fiorentino – e Maurizio Busia – direttore del settore musica – raccontano il programma della 28esima edizione di Fabbrica Europa. A seguire Eduardo Di Pietro racconta Il colloquio del Collettivo Lunazione. Lo spettacolo, vincitore del Premio Scenario Periferie 2019, è ora in scena nel Chiostro di Santa Maria Novella a Firenze.
In chiusura un ricordo di Paolo Coccheri, per anni assistente di Orazio Costa.


Tre festival – Kilowatt, Orizzonti Verticali e Tovaglia a quadri – sono protagonisti di questa puntata.
A Sansepolcro, dove è in corso la 19esima edizione di Kilowatt Festival, Lisa Ferlazzo Natoli mette in scena L’amore del cuore di Caryl Churchill e Andrea Cosentino presenta il suo Fake Folk.
A San Gimignano, invece, nel programma di Orizzonti Verticali troviamo L’utlimo nastro di Krapp di Samuel Beckett nella versione di Giancarlo Cauteruccio.
Infine Andrea Merendelli, direttore artistico di Tovaglia a quadri, racconta come si svolgerà quest’anno la cena-spettacolo che da ventiquattro anni scandisce le estati di Anghiari.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy