Luce di taglio

Rubrica quindicinale dedicata al teatro con presentazioni di spettacoli in scena in Toscana, interviste ai protagonisti, frammenti audio degli spettacoli e scelte musicali attinenti.

a cura di Rodolfo Sacchettini,

in onda il primo e il terzo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

La trasmissione si apre con un’intervista a Edoardo Donatini, direttore artistico del Festival Contemporanea, che inaugura il cartellone del Teatro Metastasio di Prato. A seguire un’intervista alla coreografa Greta Francolini, in scena sia a Contemporanea che a al Festival Fabbrica Europa. Ci si sposta poi a Calenzano per Avamposti, dove Cinzia Pietribiasi presenta Padre d’amore, padre di fango, da lei scritto e interpretato. In chiusura la riapertura a Pistoia dello spazio teatrale La segheria, gestito dalla Compagnia Gli Omini.

Nella riprogrammazione delle attività, a seguito della lunga chiusura delle sale teatrali, settembre si è trasformato in un mese ricco di festival. Fabio Masi, direttore di Armunia, presenta il secondo atto di Inequilibrio a Rosignano Marittimo mentre Ilaria Drago illustra un progetto in programma tra boschi e torre campanaria. La nuova edizione di Fabbrica Europa si apre alla Cascine di Firenze con Violin Phase, storico lavoro di Anne Teresa De Keesmaeker su musica di Steve Reich. Laura Croce di Murmuris racconta invece Materia Prima, rassegna quest’anno concentrata in tre giorni nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella a Firenze. Infine gli appuntamenti di Fit, Fosca in Tepidario, al Giardino dell’Orticoltura di Firenze.

Chiara Francini, protagonista de L’amore segreto di Ofelia di Steven Berkoff, presenta lo spettacolo diretto da Luigi De Angelis con Chiara Lagani come dramaturg. A seguire un’intervista a Roberto Latini, ospite del Kilowatt  Festival. Ancora un’intervista, stavolta al regista Gianni Farina, per presentare lo spettacolo L’incidente è chiuso, dedicato a Majakovskij. In chiusura una segnalazione su La festa del teatro in corso a San Miniato.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy