Luce di taglio

Rubrica quindicinale dedicata al teatro con presentazioni di spettacoli in scena in Toscana, interviste ai protagonisti e frammenti audio degli spettacoli.

a cura di Rodolfo Sacchettini,

in onda il primo e il terzo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Burning Land

Serena Gatti, autrice dei versi che compongono Burning Land, presenta il libro legato all’omonima performance poetico-sonora. La pubblicazione comprende anche un qrcode per ascoltare l’opera, con la musica di Raffaele Natale, realizzata per il monte pisano dopo i due incendi che l’hanno colpito nel 2018 e 2019. A seguire il fotografo Jacopo Benassi e il performer Massimo Conti presentano il loro disco Once more edito da Xing. In chiusura un’altro disco pubblicato da Xing: Martellate. Scritti fighi 1990-2020 di Marcello Maloberti. Lydia Mancinelli ne legge alcuni brani.


Urban Body

Maria Pecchioli ha sviluppato Plotting the Urban Body Firenze per Radio Papesse. Il progetto audio studia i flussi energetici degli e negli spazi urbani a partire da un approccio speculativo e poetico alla medicina cinese.
Il coreografo Virgilio Sieni lancia Abitante, un bando a sostegno della danza italiana. E il regista Andrea Di Bari presenta una versione scenica del racconto di Louis-Ferdinand Céline Il dottor Semmelweis.


Tre esempi di teatro in video. Giancarlo Cauteruccio firma Filippo Brunelleschi nella divina proporzione, spettacolo vincitore del bando del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale “Vivere all’italiana sul palcoscenico”. E per il progetto “Così remoti così vicini” di Fondazione Toscana Spettacolo Katia Beni lancia un nuovo format: Red carpet women. In chiusura il Teatrino Sintetico Futuribile di Marco Bianciardi.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy