Luce di taglio

Rubrica quindicinale dedicata al teatro con presentazioni di spettacoli in scena in Toscana, interviste ai protagonisti, frammenti audio degli spettacoli e scelte musicali attinenti.

a cura di Rodolfo Sacchettini,

In onda il primo e il terzo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Circo Kafka

Luce di taglio presenta Circo Kafka. Lo spettacolo diretto da Claudio Morganti è in scena al Teatro Metastasio di Prato dall’11 al 23 febbraio. La nuova puntata si apre infatti con un’intervista a Roberto Abbiati, protagonista di questo adattamento da Il processo di Kafka. Si prosegue con un’intervista a Fabiana Iacozzilli, autrice e regista de La classe. Si tratta di un “docu-puppets”, dove i protagonisti sono delle marionette che “incarnano” i compagni di scuola dell’autrice. Lo spettacolo è in scena il 15 febbraio a La città del Teatro di Cascina. In chiusura un ricordo di Carlo Quartucci, protagonista dell’avanguardia teatrale italiana degli anni ’60 scomparso il 31 dicembre scorso.

Rodolfo Sacchettini incontra Giovanni Guerrieri, Andrea Baracco, Gipo Gurrado e Nicola Borghesi

Massimiliano Civica a Luce di taglio

Luce di taglio, la nostra rubrica dedicata al teatro, a cura di Rodolfo Sacchettini, si apre oggi con un intervista a Massimiliano Civica, regista dell’Antigone di Sofocle in scena al Teatro Fabbricone di Prato fino a domenica 8 dicembre. A intervistare Civica ci sono anche i giovani partecipanti al progetto “Un gioco da ragazzi” del Teatro Metastasio.

Completa la puntata un focus su Lucia – la radio al cinema, la cui prima edizione di terrà dal 12 al 14 dicembre alla Manifattura Tabacchi di Firenze. Nella tre giorni si potranno ascoltare documentari e fiction, produzioni radiofoniche e podcast da tutto il mondo. E inoltre narrazioni sonore da ascoltare con autori, producer e artisti internazionali, oltre a incontri, laboratori e performance dal vivo