Luce di taglio

Rubrica quindicinale dedicata al teatro con presentazioni di spettacoli in scena in Toscana, interviste ai protagonisti, frammenti audio degli spettacoli e scelte musicali attinenti.

a cura di Rodolfo Sacchettini,

In onda il primo e il terzo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Puntata n°339: ricordo di Fausto Cinieri, Avanposti e omaggio a Paolo Coccheri

Puntata n°338: ricordo di Valentina Cortese

Nuova puntata che inizia con un ricordo di Valentina Cortese. L’ultima diva del teatro italiano è morta pochi giorni fa dopo una lunga assenza dalle scene.

La trasmissione prosegue con un’intervista al regista Armando Punzo. Naturae, il nuovo spettacolo della Compagnia della Fortezza, da lui fondata trent’anni fa, debutterà nel Carcere di Volterra il 30 luglio.

È poi la volta di Andrea Cresti, regista di Stato transitorio, 53esimo autodramma del Teatro Povero di Monticchiello in scena dal 20 luglio.

Le interviste proseguono con Michele Sinisi, registi di Cenacolo 12+1, in programma il 18 luglio alla 73esima Festa del Teatro di San Miniato.

Infine, ancora un’intervista a Enrica Sangiovanni della compagnia Archivio Zeta per le iniziative che sta programmando al Cimitero della Futa.

Puntata n°337: da Kilowatt a Inequilibrio

Questa nuova puntata è dedicata a due festival toscani: Inequilibrio, a Castiglioncello fino al 7 luglio, e Kilowatt, a Sansepolcro dal 19 al 27 luglio. Dopo un ricordo di Giancarlo Galardini, ex direttore del Teatro Manzoni di Pistoia recentemente scomparso, la trasmissione torna esplorare la mappa festivaliera toscana. Il Festival Inequilibrio ospita Vieni su Marte, il nuovo spettacolo della compagnia VicoQuartoMazzini. Ne parla ai nostri microfoni Michele Altamura, che ne è regista e interprete. Mentre di Kilowatt Festival ci restituisce uno sgrado d’insieme il suo direttore artistico Luca Ricci. Completa la puntata un’intervista ad Alessandro Argnani, regista di Thioro. Un cappuccetto rosso senegalese, in scena a Montignoso il 19 luglio.

  • 1 /
  • 2 /
  • 3 /
  • 4 /
  • 5 /