Luce di taglio

Rubrica quindicinale dedicata al teatro con presentazioni di spettacoli in scena in Toscana, interviste ai protagonisti, frammenti audio degli spettacoli e scelte musicali attinenti.

a cura di Rodolfo Sacchettini,

in onda il primo e il terzo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Cosa succede nei teatri al tempo della pandemia? Angelo Savelli parla della situazione del Teatro di Rifredi a Firenze. A seguire Andrea Falcone e Matilde Piran presentano la graphic novel Tutto storto, edita da Marietti Junior. Il libro è tratto dallo spettacolo Storto della compagnia Inquanto Teatro, vincitore del Premio Scenario Infanzia. In chiusura un ricordo di Ferdinando Taviani, storico del teatro morto il 5 novembre

Un ricordo di Gigi Proietti, il grande attore romano morto il 2 novembre 2020 nel giorno del suo ottantesimo compleanno. Durante la trasmissione Riccardo Massai illustra le iniziative del Teatro Comunale Antella a due passi da Firenze. E Attilio Scarpellini racconta il suo saggio su Il tempo sospeso delle immagini edito da Mimesis.

Giancarlo Sepe racconta The Dubliners, interpretato dagli attori della Comunità e della compagnia i Nuovi. Lo spettacolo inaugura la stagione 2020 del Teatro della Pergola di Firenze. A seguire Marco Di Costanzo, regista della compagna Teatro dell’Elce, presenta Lettera a Eichmann, in scena al Teatro Cantiere Florida. In chiusura l’intervista a Lorenzo Maragoni e Eleonora Panizzo, in scena al Teatro Magnolfi di Prato con Tutta la vita.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy