Luce di taglio

Rubrica quindicinale dedicata al teatro con presentazioni di spettacoli in scena in Toscana, interviste ai protagonisti e frammenti audio degli spettacoli.

a cura di Rodolfo Sacchettini,

in onda il primo e il terzo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Riflettori puntati su La fine della fine del mondo. La seconda edizione della manifestazione dedicata al teatro per le nuove generazioni si svolge al Teatro di Rifredi a Firenze dal 23 al 24 settembre e dal 30 settembre al 2 ottobre. Ce ne parla Andrea Falcone, componente di inQuanto Teatro, l’associazione che ha ideato e organizzato questa iniziativa.

A seguire si torna sul programma della ventesima edizione di Contemporanea, festival delle arti della scena in calendario a Prato fino al 25 settembre. L’artista italo-canadese Daniele Bartolini racconta Stil Novo, un’esperienza interattiva costruita per la fruizione di un solo partecipante che indaga sul momento di radicale trasformazione del mondo occidentale.

In chiusura il focus si sposta sulla prima edizione di Gaia – festival delle arti per la cultura della sostenibilità, organizzato dal Teatrino dei Fondi a San Miniato e a Fucecchio dal 22 settembre al 2 ottobre. Teodoro Bonci del Bene ci parla di Dati sensibili: New Constructive Ethics di Ivan Vyrypaev, di cui ha curato traduzione, regia e interpretazione.


Settembre mese di festival in Toscana con Contemporanea, Fabbrica Europa, Cantieri Culturali Isolotto e Cirk Fantastik.
In apertura Edoardo Donatini racconta il programma della ventesima edizione di Contemporanea, festival delle arti della scena in calendario a Prato dal 16 al 25 settembre.
Il focus si sposta poi sulla ventinovesima edizione di Fabbrica Europa, in corso a Firenze anche questa fino al 25 settembre.
Sarà poi la volta del coreografo Virgilio Sieni, direttore della manifestazione Cantieri Culturali Isolotto, in programma nell’omonimo quartiere fiorentino.
In chiusura una panoramica sulla nuova edizione di Cirk Fantastik, festival internazionale di circo contemporaneo dedicato quest’anno al tema del gioco, in corso fino al 18 settembre tra Firenze e Scandicci.

 


La 76esima edizione della Festa del Teatro di San Miniato si chiude con Irma kohn è stata qui, in scena dal 23 al 27 luglio in piazza del Duomo. Ce ne parla il regista Pablo Solari.
A seguire due spettacoli in cartellone nella 20esima edizione di Kilowatt Festival, in programma a Cortona dal 20 al 24 luglio. Alessandra Crocco e Alessandro Miele raccontano Costruzioni, uno studio sull’opera di Tommaso Landolfi.
Del secondo, intitolato Salto di specie, ci parla la regista Clara Sancricca.
Chiude la puntata un’intervista ad Andrea Mancini e a Massimo Marino, curatori di Andare in Oca, mostra su Giuliano Scabia in corso al Museo Marini di Firenze fino al 29 settembre.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy