Luce di taglio

Rubrica quindicinale dedicata al teatro con presentazioni di spettacoli in scena in Toscana, interviste ai protagonisti e frammenti audio degli spettacoli.

a cura di Rodolfo Sacchettini,

in onda il primo e il terzo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Questa puntata si apre con un’intervista a Patrizia Coletta, direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo per il Progetto Così remoti, così vicini – Nuove idee per un teatro a distanza. A seguire Teresa Bruno ci parla di Il clown di oggi, progetto di Teatro C’Art, Centro internazionale dell’arte comica di Castelfiorentino. In chiusura la drammaturga Sonia Antinori presenta il suo libro Cronache del bambino anatra, appena pubblicato da Edizioni primavera.

 


Giuliano Scabia, figura storica della scena sperimentale italiana, racconta gli ultimi due libri che ha pubblicato: Canto del monaco Silvano e Commedia Olimpica, ovvero la fine del mondo (con dinosauri). A seguire un’intervista a Luca Starita, curatore dei Ristori letterari realizzati da Murmuris nella Biblioteca Nazionale di Firenze. Infine Renzo Boldrini, autore e regista della compagnia Giallo Minimal Teatro, parla del Progetto Radio Lina.


Luisa Viglietti, autrice del libro Cominciò che era finita, racconta gli ultimi anni di Carmelo Bene, con cui ha condiviso vita e lavoro dal 1994 al 2002.
Elio Germano rilegge Così è (se vi pare) di Pirandello in un film in realtà virtuale intitolato Così è (o mi pare) Pirandello VR.
In chiusura la guida turistica e storica Laura Gensini introduce un’iniziativa di Archetipo intitolata Passeggiate teatrali: Firenze Insolita.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy