Rubrica quindicinale dedicata al teatro con presentazioni di spettacoli in scena in Toscana, interviste ai protagonisti e frammenti audio degli spettacoli.
in onda il primo e il terzo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40
18/01/2023
Questa puntata si apre con un’intervista a Massimiliano Civica, regista de La stoffa dei sogni. Lo spettacolo è in scena in prima assoluta al Teatro Metastasio di Prato dal 24 al 29 gennaio. A interpretare il testo di Armando Pirozzi sono Renato Carpentieri, Vincenzo Abbate e Maria Vittoria Argenti.
A seguire Massimo Bucciantini racconta la prima edizione della rassegna Le parole di Hurbinek. Giornate della memoria. Scuola, teatro, lezioni civili. In programma a Pistoia dal 18 al 29 gennaio, la rassegna approfondisce i temi del Giorno della Memoria.
In chiusura Gabriele Paolocà e Michele Altamura raccontano Livore. Mozart e Salieri. Lo spettacolo della compagnia VicoQuartoMazzini è in scena il 20 e 21 gennaio al Teatro Cantiere Florida di Firenze
04/01/2023
La puntata si apre con un’intervista a Glauco Mauri. Lo spettacolo “Interno Bernhard”, Il riformatore del mondo / Minetti, di cui Mauri è attore e regista contemporaneamente, sarà in scena al Teatro della Pergola dal 10 al 15 Gennaio 2023.
Segue poi l’intervista con Giovanni Ortoleva, regista de La tragica storia del Dottor Faust al Teatro di Rifredi.
Chiude la trasmissione il colloquio con Giuliana Musso, regista dello spettacolo Sexmachine al Teatro Fabbricone di Prato.
21/12/2022
Tre proposte per finire l’anno: la prima è Via del popolo di e con Saverio La Ruina, in scena al Teatro Goldoni di Firenze il 22 dicembre. Ce ne parla l’autore e attore calabrese, fondatore della compagnia Scena Verticale.
A seguire Anna Meacci racconta Le ragazze di San Frediano, lo spettacolo tratto dal romanzo di Vasco Pratolini in scena al Teatro Puccini di Firenze il 30 e il 31 dicembre.
In chiusura la presentazione di Thinking Blind, ispirato alla figura di Derek Jarman. La compagnia Sblocco 5 lo propone il 21 e il 22 dicembre al Teatro Florida di Firenze.