Rubrica quindicinale dedicata alle nuove uscite discografiche con critiche e approfondimenti.
in onda il primo e terzo giovedì del mese alle 15.40 e in replica il martedì successivo alle 10.40
Il Chœur de Chambre de Namur e la Millenium Orchestra diretti da Thibaut Lenaerts ci fanno riscoprire il fascino cameristico del noto Requiem di Gabriel Fauré nella sua prima versione originale del 1888. Il cd Ricercar la propone in prima registrazione mondiale ed è completato da rare pagine sacre di Fauré, fra le quali anche l’intima Messe de pêcheurs de Villerville.
Il contralto Alessandra Visentin e la Chamber Orchestra of New York diretta da Salvatore Di Vittorio sono gli interpreti di un cd Naxos per intero dedicato a Ottorino Respighi. Il programma è incentrato sulle Tre Liriche, per la prima volta registrate nell’orchestrazione completata dallo stesso Salvatore Di Vittorio, e include anche la versione orchestrale del noto Lamento di Arianna di Monteverdi realizzata da Respighi.
I Berliner Philharmoniker e il loro direttore principale Kirill Petrenko dedicano la loro terza registrazione per l’etichetta Berliner Philharmoniker Recordings alla musica di Sergei Rachmaninov. In programma, la Sinfonia n. 2, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 – solista Kirill Gerstein – il poema sinfonico L’isola dei morti e le Danze Sinfoniche, l’ultima partitura del compositore russo. Il cofanetto è costituito da 2 cd audio in alta risoluzione e da 1 blu-ray disc con tutti i video dei brani registrati.
19/12/2024