Novità in compact

Rubrica quindicinale dedicata alle nuove uscite discografiche con critiche e approfondimenti.

a cura di Francesco Ermini Polacci,

in onda il primo e terzo giovedì del mese alle 15.40 e in replica il martedì successivo alle 10.40

Puntate

Ottavio Dantone, fondatore dell’Accademia Bizantina, ci racconta la sua interpretazione del Serse di Händel pubblicata da HDB Sonus. L’opera è stata registrata dal vivo al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia con un cast di voci che annovera nei ruoli principali Arianna Vendittelli, Marina de Liso, Delphine Galou, Luigi De Donato, Monica Piccinini, Francesca Aspromonte e Sergio Pizzuti.

 


Puntata interamente dedicata al pianoforte con l’ultima registrazione di Nicholas Angelich e la prima incisione di Tianxu An.

L’etichetta Erato pubblica l’ultima registrazione in studio del pianista americano Nicholas Angelich, scomparso a soli 51 anni nello scorso aprile. Il programma è incentrato su Prokof’ev e prevede anche una selezione dalla trascrizione per pianoforte del balletto Romeo e Giulietta.

Il ventiduenne pianista cinese Tianxu An, vincitore del quarto premio al prestigioso concorso Cajkovskij del 2019, realizza la sua prima incisione, con un cd dell’etichetta Alpha dedicato a Rachmaninov e Prokof’ev.


Dance with me e Postcards from Italy sono le due novità discografiche protagoniste di quest’ultima puntata prima della pausa estiva.
Il versatile soprano Barbara Hannigan e la Ludwig Orchestra celebrano la musica da ballo dal valzer al tango, dal foxtrot alla samba. Il cd Alpha intitolato Dance with me raccoglie alcuni dei più amati capolavori nel genere.
Con Postcards from Italy le pianiste Gilda Buttà e Viktoria Terekiev compiono un insolito quanto  suggestivo viaggio nella musica per pianoforte a quattro mani del Novecento italiano. Pubblicato da Da Vinci Classics, il cd contiene rarità e prime registrazioni mondiali di Respighi, Malipiero e Martucci.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy