Novità in compact

Rubrica quindicinale dedicata alle nuove uscite discografiche con critiche e approfondimenti.

a cura di Francesco Ermini Polacci,

In onda il primo e terzo giovedì del mese alle 15.40 e in replica il martedì successivo alle 10.40

Puntate

Questa nuova puntata di Novità in compact è dedicata a due compositori italiani, fiorentini di nascita, entrambi affermatisi lontano dalla patria: Luigi Cherubini e Mario Castelnuovo Tedesco.

In apertura, Francesco Ermini Polacci presenta un cd Decca dedicato a Cherubini con protagonisti Riccardo Chailly e la Filarmonica della Scala. L’album contiene significativi lavori per orchestra, fra i quali anche ben nove marce presentate in prima registrazione mondiale.

A Mario Castelnuovo Tedesco il pianista Angelo Arciglione rende omaggio con il suo secondo cd, su etichetta Digressione. La scelta privilegia pagine scritte per personalità del mondo musicale che l’autore aveva care come colleghi e amici. La Suite nello Stile Italiano op. 138, per esempio, è stata composta per il grande pianista polacco Jakob Gimpel, mentre Six Pieces in form of Canons op. 156 sono dedicati al musicologo viennese Gerhard Albersheim e alla pianista spagnola Amparo Iturbi. Entrambe le pagine sono presentate in prima incisione mondiale.