Novità in compact

Rubrica quindicinale dedicata alle nuove uscite discografiche con critiche e approfondimenti.

a cura di Francesco Ermini Polacci,

In onda il primo e terzo giovedì del mese alle 15.40 e in replica il martedì successivo alle 10.40

Puntate

Novità in compact tra Shostakovich e Mozart

La nuova puntata di Novità in compact, il programma a cura di Francesco Ermini Polacci, presenta due uscite discografiche dedicate a Shostakovich e a Mozart.

Andris Nelsons e la Boston Symphony Orchestra proseguono la registrazione integrale, dal vivo, delle Sinfonie di Shostakovich per l’etichetta Deutsche Grammophon. I due recenti cd contengono la Sinfonia n. 7 “Leningrado”, la Sinfonia n. 6, l’Ouverture Festiva op. 96 e una suite dalle rare musiche di scena per Re Lear di Shakespeare.

Il soprano Olga Peretyatko è la protagonista di un cd della Sony Classical intitolato Mozart+. Accompagnata da Ivor Bolton sul podio della Sinfonieorchester Basel, Olga Peretyatko interpreta arie da Il ratto dal Serraglio, Le nozze di Figaro e Don Giovanni. Accanto a queste il soprano ne esegue altre di autori vicini a Mozart, per epoca o stile, come Martin y Soler e Paisiello.

Puntata del 20 giugno

Daniil Trifonov e Federico Maria Sardelli a Novità in compact

La prima puntata di giugno di Novità in compact, il programma a cura di Francesco Ermini Polacci, presenta due uscite discografiche con protagonisti il pianista Daniil Trifonov e il direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli.

Daniil Trifonov avvia una nuova integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Rachmaninov. Si tratta di registrazioni dal vivo con Yannick Nézet-Seguin sul podio della Philhadelphia Orchestra. Il primo cd contiene i Concerti numero 2 e numero 4. Vi è anche una virtuosistica trascrizione per pianoforte di Rachmaninov dalla Partita BWV 1006 per violino di Bach. L’etichetta è la Deutsche Grammophon.

La Stravaganza op. 4 di Vivaldi, nell’interpretazione filologica di Federico Maria Sardelli con il suo ensemble Modo Antiquo e con solista il violinista Anton Martynov. La presenta in un box di due cd la casa discografica Dynamic.

  • 1 /
  • 2 /
  • 3 /
  • 4 /