Novità in compact

Rubrica quindicinale dedicata alle nuove uscite discografiche con critiche e approfondimenti.

a cura di Francesco Ermini Polacci,

in onda il primo e terzo giovedì del mese alle 15.40 e in replica il martedì successivo alle 10.40

Puntate

Paolo Carlini, primo fagotto dell’Orchestra della Toscana, presenta Fatales Fagott, album tutto dedicato a partiture contemporanee che rivelano le più diverse voci del fagotto. A seguire Il Tamerlano di Vivaldi, ultimo titolo operistico pubblicato, in 3 cd, nell’ambito della monumentale Vivaldi Edition con Ottavio Dantone alla guida dell’Accademia Bizantina.

Uno sguardo al tardoromanticismo di area mitteleuropea ma anche italiana. Paavo Järvi, alla testa dell’Orchestra Sinfonica di Radio Francoforte, firma l’integrale delle Quattro Sinfonie dell’austriaco Franz Schmidt, affiancandole al celebre Intermezzo dall’opera Notre Dame. Antonio Pappano, invece, si siede al pianoforte per suonare assieme a Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In programma le due Sonate per violoncello e pianoforte di Brahms. Ad accompagnarle, le due rare Romanze per violoncello e pianoforte op. 72 di Giuseppe Martucci.

Musica per film e crossover dominano questa puntata sotto il segno della leggerezza.
John Williams in Vienna è il titolo dell’album che vede il celebre e pluripremiato compositore di musica per film debuttare, a 88 anni, sul podio dei Wiener Philharmoniker. Così il cd documenta il sorprendente sodalizio artistico attraverso pagine tratte dalle più celebri colonne sonore di Williams. Ospite d’onore la violinista Anna Sophie Mutter.
Si intitola invece Mozart Y Mambo il cd in cui Sarah Willis, cornista dei Berliner Philarmoniker, incontra l’Havana Lyceum Orchestra e il gruppo Havana Horns. Insieme interpretano uno spumeggiante e rivelatore dialogo fra Mozart e la musica della tradizione cubana, da Edgar Olivero a Isolina Carrillo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy