Novità in compact

Rubrica quindicinale dedicata alle nuove uscite discografiche con critiche e approfondimenti.

a cura di Francesco Ermini Polacci,

In onda il primo e terzo giovedì del mese alle 15.40 e in replica il martedì successivo alle 10.40

Puntate

la Nona di Bruckner live e i Sei Quartetti per archi di Bartok

La nuova puntata del programma a cura di Francesco Ermini Polacci presenta due uscite discografiche dedicate ad Anton Bruckner e a Béla Bartok.Mariss Jansons, sul podio della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, prosegue l’integrale delle Sinfonie di Bruckner. L’etichetta BR Klassik pubblica questa potente lettura della Sinfonia n. 9 in una registrazione live.I musicisti francesi del Quatour Diotima propongono la loro interpretazione dei Sei Quartetti per archi di Bartok. Un cofanetto della Naive documenta la loro assidua frequentazione con queste pietre miliari della musica del Novecento.

Mario Castelnuovo Tedesco e Leonardo Leo

Francesco Ermini Polacci presenta due uscite discografiche dedicate a Mario Castelnuovo-Tedesco e Leonardo Leo.

L’etichetta Naxos rende omaggio a Castelnuovo-Tedesco, protagonista della musica del Novecento ancora troppo poco conosciuto dal grande pubblico, raccogliendone i lavori per violoncello e pianoforte. Opere inedite e prime registrazioni mondiali, affidate al violoncello di Enrico Dindo e al pianoforte di Alessandro Marangoni.

Il gruppo vocale Nova Ars Cantandi, diretto da Giovanni Acciai, ci fa conoscere il fascino dei Responsori per il mercoledì, giovedì e venerdì santo di Leonardo Leo, grazie a una prima registrazione assoluta pubblicata dalla Archiv Produktion.

Il programma viene replicato martedì 23 aprile alle 10.40.

Beethoven e Zender

Nuovo appuntamento con Francesco Ermini Polacci, arrivato alla 369. puntata in cui si parla del cd Decca registrato dal Trio Metamorphosi che esegue il Trio Arciduca e il Trio op1 n°1 di Beethoven e il cd Alpha con il Winterreise di Schubert interpretato da Hans Zender; esecutori il tenore Julian Prégardien e la Deutsche Radio Philharmonie diretti da Robert Reimer

  • 1 /
  • 2 /
  • 3 /