Novità in compact

Rubrica quindicinale dedicata alle nuove uscite discografiche con critiche e approfondimenti.

a cura di Francesco Ermini Polacci,

in onda il primo e terzo giovedì del mese alle 15.40 e in replica il martedì successivo alle 10.40

Puntate

Lo spazio speciale riservato alle incisioni più interessanti per il 250esimo anniversario nella nascita di Beethoven ha per protagonista il pianista britannico Paul Lewis, interprete dei tre cicli di Bagatelle, op. 33, 119 e 126.
Dagli archivi della Radio Bavarese, un ricordo Mariss Jansons. Si tratta del live inedito di un concerto tenuto a Monaco di Baviera nel 2017 con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese. Il programma è interamente dedicato a Richard Strauss.

In occasione dei 20 anni della West-Eastern Divan Orchestra, la Deutsche Grammophon pubblica un album tutto dedicato a Beethoven con il Triplo Concerto affidato a Anne Sophie Mutter, Yo-Yo Ma e Daniel Barenboim e la Sinfonia n. 7 diretta dallo stesso Barenboim.
Il tenore Cyrille Dubois e il pianista Tristan Raës interpretano, in un disco Aparté realizzato in coproduzione con Palazzetto Bru Zane, alcune rare e raffinate mélodies delle sorelle Nadia e Lili Boulanger.

La puntata è interamente dedicata a Sir John Barbirolli. Nel 50esimo anniversario dalla morte del direttore d’orchestra, la Warner pubblica un cofanetto di ben 109 cd con tutte le incisioni realizzate per le etichette Hmv e Pye dal 1928 all’anno della scomparsa. Barbirolli vi figura alla guida di varie orchestre. Fra queste la Hallé di Manchester, la London Symphony, la London Philharmonic, la Philharmonia/New Philharmonia, i Berliner Philharmoniker e i Wiener Philharmoniker.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy