Novità in compact

Rubrica quindicinale dedicata alle nuove uscite discografiche con critiche e approfondimenti.

a cura di Francesco Ermini Polacci,

in onda il primo e terzo giovedì del mese alle 15.40 e in replica il martedì successivo alle 10.40

Puntate

La puntata è interamente dedicata a Sir John Barbirolli. Nel 50esimo anniversario dalla morte del direttore d’orchestra, la Warner pubblica un cofanetto di ben 109 cd con tutte le incisioni realizzate per le etichette Hmv e Pye dal 1928 all’anno della scomparsa. Barbirolli vi figura alla guida di varie orchestre. Fra queste la Hallé di Manchester, la London Symphony, la London Philharmonic, la Philharmonia/New Philharmonia, i Berliner Philharmoniker e i Wiener Philharmoniker.

 

Una puntata interamente dedicata al violoncello per un viaggio sonoro dal folk al Barocco. Si parte dunque da Naomi Berrill e dal suo Suite Dreams (Warner Music). A seguire Sonar in ottava (Arcana) con il violoncellista Mario Brunello e il violinista Giuliano Carmignola. I due solisti rivisitano Concerti di Vivaldi e Bach in un abbinamento strumentale diverso da quello originariamente indicato. Ad affiancare Brunello e Carmignola c’è l’Accademia dell’Annunciata diretta da Riccardo Doni.

Il giovane violoncellista francese Bruno Philippe prosegue la sua esplorazione del repertorio russo con due opere di Sergej Prokof’ev. Il cd contiene la Sinfonia concertante op. 125 con l’Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte diretta da Christoph Eschenbach e la Sonata op. 119 con Tanguy de Wiliencourt al pianoforte (Harmonia Mundi).
Il contraltista Filippo Mineccia, accompagnato dall’ensemble Divino Sospiro con la direzione di Massimo Mazzeo, è il protagonista di The Paisiello Album (Pan Classics). Si tratta della prima registrazione mondiale di una serie di arie di Paisiello, ma anche di Felice Alessandri, Giacomo Tritto e Domenico Cimarosa.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy