Pagine in onda

Rubrica mensile dedicata alla letteratura con interviste a protagonisti del mondo editoriale nazionale, riflessioni sui temi della letteratura contemporanea e presentazione delle novità in libreria.

a cura di Gabriele Ametrano,

in onda il quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Simonetta Fiori presenta La testa e il cuore, il suo nuovo libro edito da Guanda. La giornalista di Repubblica racconta trenta storie di coppie famose, per lo più dell’ambiente culturale e artistico. Attraverso queste storie, passa la vita nelle sue innumerevoli sfaccettature. Passano egoismi, dolori, paure, grandezze e viltà in cui tutti possiamo riconoscerci. Perché quella tra testa e cuore è una storia che non finisce mai. E che ­ci riguarda tutti.

 

 

La gioia fa parecchio rumore, il nuovo romanzo di Sandro Bonvissuto edito da Einaudi, mescola alto e basso a ogni riga. Il libro parte come un trattatello filosofico sull’amore per diventare a poco a poco un romanzo corale sul calcio capace di appassionare anche chi il calcio non lo ama. Ne è protagonista un microcosmo di padri, nonni, zii, fratelli di fede giallorossa, una comunità vera e propria, allegra, sterminata, capace d’iniziarti alla vita.

Maria Carlotta Missaglia presenta il suo libro La politica in un tweet, pubblicato da Franco Cesati Editore. I social media stanno trasformando la politica italiana? L’autrice prova a rispondere ad alcune questioni fondamentali sul cambio della comunicazione politica analizzando l’arrivo e l’adozione dei social media come mezzo di comunicazione ufficiale e l’uso di questi mezzi da parte di Beppe Grillo, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Un vademecum per fare chiarezza sulla comunicazione politica odierna.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy