Pagine in onda

Rubrica mensile dedicata alla letteratura con interviste a protagonisti del mondo editoriale nazionale, riflessioni sui temi della letteratura contemporanea e presentazione delle novità in libreria.

a cura di Gabriele Ametrano,

In onda il quarto mercoledì del mese alle 15.40, in replica il venerdì alle 10.40

Puntate

Gabriele Ametrano intervista Francesco Musolino alla sua prima fatica letteraria: L’attimo prima, edito da Rizzoli

Pagine in onda di settembre

In questa puntata Gabriele Ametrano incontra Aisha Cerami, al suo esordio come scrittrice, e il suo libro “Gli altri” edito da Rizzoli

Pagine in onda di luglio

In questa puntata di Pagine in Onda, Gabriele Ametrano parlerà con Michele Rossi, autore di Lottare per scelta – C’era una volta la resistenza, pubblicato da Edizioni Helicon. Queste pagine sono uno strumento prezioso per capire cos’è stata la Resistenza e per conoscere quelli che hanno combattuto per la “parte sbagliata”. Uno strumento per riflettere sull’estrema attualità e importanza della lezione della guerra civile del 1943-1945 e sugli anni che stiamo vivendo.

“Rimosso il passato, tolto peso alle conoscenze e svaniti i valori e le idee – dichiara l’autore – siamo diventati sempre più corrivi. Avendo poche radici ad ancorarci alla nostra storia nazionale, siamo suscettibili a spostare i nostri deboli convincimenti ad ogni alito di vento di parte, pernicioso quanto ingannevole. È giunta l’ora di “radicarsi”, scegliere da che parte stare e mettersi a lottare”.