Partiture d’Europa

Rubrica mensile dedicata alle città della musica, ovvero quelle città che hanno contribuito, con la loro storia e le loro tradizioni, allo sviluppo e allevoluzione della musica classica in Europa.

Al microfono Laura Guarnieri.

a cura di Claudio Martini,

in onda il primo sabato del mese alle 15.40 e in replica il lunedì successivo alle 10.40

Puntate

Toledo

Toledo – magica città che sorge arroccata su una gola del fiume Tago, dove è facile imbattersi nelle tracce del passato romano e visigoto – fu, prima di Madrid, la capitale della Spagna. È detta la “città delle tre culture” perché qui si fondono la cultura cattolica, araba ed ebraica. Sul piano musicale è straordinario il patrimonio della musica antica, incentrato sulla figura di Alfonso X di Castiglia, detto il Saggio. Re e guerriero, fu anche raffinato letterato, musicista, mecenate, organizzatore della cultura più avanzata del tempo. In programma composizioni che vengono dalle tradizioni popolari e folcloristiche cattolica, ebraica ed araba. E conosceremo Diego Ortiz, uno dei massimi musicisti del Cinquecento spagnolo.


Rouen

Rouen, capitale storica della Normandia francese, ha sempre avuto una posizione preminente nella storia della provincia francese sul piano culturale e musicale. È stata vivaio di artisti come Henri Frémart, Jean Titelouze, François d’Agincourt, Michel Corrette, Jacques Duphly e François-Adrien Boieldieu. E a Rouen sono nati interpreti come Marcel Dupré, Camille Maurane, Nadine Denize e Benjamin Alard. Andiamo insieme a ricercare le tracce della loro eredità musicale in questa affascinante città adagiata sulle rive della Senna.


Dublino

Centro principale della cultura irlandese, Dublino è sempre stata un luogo attrattivo anche per i musicisti: Haendel e Geminiani vi hanno trovato ospitalità per lunghi periodi. Accanto a una grande tradizione di canto corale religioso, vi troviamo compositori importanti come Michael Kelly, John Field, William Wallace, Michael Balfe e Charles Villiers Stanford. Nella musica di Dublino troviamo anche tracce delle opere di scrittori come Oscar Wilde, George Bernard Shaw, William Butler Yeats, James Joyce e Samuel Beckett.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy