Partiture d’Europa

Itinerari nelle città della musica; ideazione e testi di Claudio Martini, al microfono Laura Guarnieri

Rubrica mensile dedicata alle città della musica, ovvero quelle città che hanno contribuito, con la loro storia e le loro tradizioni, allo sviluppo e allevoluzione della musica classica in Europa.

a cura di Claudio Martini,

In onda il primo sabato del mese alle 15,40 con replica il lunedì successivo alle 10,40

Puntate

Granada

Lisbona

La settima puntata di Partiture d’Europa, il programma a cura di Claudio Martini dedicato alle grandi città musicali europee, ci porta a Lisbona. La capitale del Portogallo è stata un fondamentale centro culturale nel periodo d’oro di quel Paese. Conosceremo musicisti nati o vissuti in città e perfino principi e regnanti che si dilettavano in modo molto abile con la musica, eseguendola e componendola.

Manchester

Il giro delle città musicali d’Europa, a cura di Claudio Martini, ci farà conoscere le tradizioni musicali di Manchester, centro industriale, specialmente per il tessile, ma anche culturale dell’Inghilterra del Nord. Sarà l’occasione per ascoltare brani rinascimentali provenienti da antiche raccolte inglesi, le Manchester Sonatas di Vivaldi e gli autori britannici dell’Otto-Novecento. A eseguirli alcune tra le più brillanti orchestre del Regno Unito, tutte insediate a Manchester: la Hallé Orchestra e il Royal Northern College of Music.

  • 1 /
  • 2 /
  • 3 /