Trame culturali

Trame culturali è una rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della vita culturale pratese. La trasmissione ospita interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Andrea Nanni,

in onda il primo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

Paolo Ponzecchi, coordinatore didattico artistico della Scuola di Musica Giuseppe Verdi di Prato, e Barbara Boganini, sovrintendente della Camerata strumentale “Città di Prato” raccontano il programma della rassegna Concerti a San Domenico, tra musica classica e musica d’autore.


Cristiana Perrella, da poco riconfermata, dopo un primo triennio, alla direzione del Centro Pecci, ce ne racconta la riapertura. Sabato 8 maggio il museo d’arte contemporanea più importante della Toscana inaugura tre nuove mostre. Una è Poems I Will Never Release, retrospettiva su Chiara Fumai coprodotta con il Centre d’art contemporain di Ginevra. Un’altra donna, la fotografa Marialba Russo, è protagonista della personale Cult Fiction. È invece a cura dell’artista Julian Rosefeldt la rassegna video After Us prodotta da In Between Art Film.


Daniela Degli Innocenti, conservatrice del Museo del Tessuto di Prato, ci racconta la mostra Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba. Un omaggio alla storia del teatro lirico e dell’arte del primo ventennio di un Novecento intriso di Orientalismo. L’apertura è fissata per il 22 maggio 2021 al Museo del Tessuto, dove la mostra rimarrà aperta fino al 21 novembre.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy