Trame culturali

Trame culturali è una rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della vita culturale pratese. La rubrica ospita interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

Trame culturali è realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

a cura di Andrea Nanni,

in onda il primo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

Stefano Zenni, direttore di Met Jazz, ci racconta la 29esima edizione della rassegna che ogni anno la Fondazione Teatro Metastasio di Prato dedica a quest’area della musica contemporanea. Intitolata Orchestrando piano (e chitarra), quest’anno Met Jazz esplora le potenzialità dei due strumenti attraverso un programma che mescola mostri sacri, come Marc Ribot, a nuove scoperte, come Gerardo Pepe. La rassegna si svolge dal 26 febbraio al 25 marzo 2024 tra il Teatro Metastasio, il Teatro Fabbricone, la Scuola di Musica Verdi e la Biblioteca Lazzerini.


Cominciamo l’anno con una figura straordinaria, quella di Lara Vinca Masini, storica e critica d’arte, curatrice di mostre e animatrice culturale, fiorentina di nascita, che nel 2023 avrebbe compiuto cent’anni e che è venuta a mancare due anni fa lasciando il suo archivio personale al Centro Pecci di Prato. E il Centro Pecci la celebra con una mostra, intitolata “Lara Vinca Masini. La memoria del futuro”, che si è aperta l’11 novembre scorso e che si potrà visitare fino al 3 marzo. Ne parliamo con Stefano Pezzato, responsabile di collezione e archivi del Centro Pecci nonché curatore della mostra.


Simone Mangani, assessore alla cultura uscente del Comune di Prato, traccia un bilancio dei dieci anni di attività in questo ruolo. Dalla riapertura del Centro Pecci all’articolazione del sistema bibliotecario, dalla creazione del Palazzo della musica al lavoro, tuttora in corso, sul recupero dell’area del Fabbricone. Una ricognizione su un paesaggio in movimento, in cui l’amministrazione comunale si è posta in ascolto delle forze e delle richieste del territorio.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy