Trame culturali

Trame culturali è una rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della vita culturale pratese. La rubrica ospita interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

Programma realizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

a cura di Andrea Nanni,

in onda il primo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

Questa puntata si apre con una presentazione della quinta edizione di Seta, festival in calendario al Museo del Tessuto di Prato dal 3 al 5 ottobre. A seguire Stefano Collicelli Cagol, direttore del Centro Pecci di Prato ci introduce a Satura, la mostra di Louis Fratino che si è aperta il 26 settembre e che rimarrà visitabile fino al 2 febbraio dell’anno prossimo. Con Cagol parliamo anche delle molte altre attività del Centro Pecci – anche musicali – in programma in questo autunno.


In apertura la presentazione del concerto che la Camerata strumentale di Prato terrà giovedì 5 settembre nel programma di Settembre Prato è Spettacolo. Ne parliamo con Barbara Boganini, che della Camerata è sovrintendente. A seguire, in collegamento dal Michigan, ci raggiunge Aloma Bardi, fondatrice e direttrice di ICAMus, per una visita virtuale al prestigioso centro di documentazione sulla musica americana che dal 18 maggio scorso ha trovato casa nel Palazzo della Musica di Prato.


L’estate pratese

Una carrellata sull’estate pratese a cominciare dai cento e più appuntamenti di Prato Estate 2024 per esplorare con Francesco Fantauzzi, direttore di Fonderia Cultart, il programma di Settembre Prato è Spettacolo, manifestazione ricca di concerti di vario genere, dai ritrovati CCCP alla pratese Giulia Mazzoni fino al consueto appuntamento con la Camerata strumentale di Prato in Piazza Duomo. E in coda qualche anticipazione sulla prossima stagione de Il Garibaldi Milleventi.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming