Trame culturali

Trame culturali è una rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della vita culturale pratese. La trasmissione ospita interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Andrea Nanni,

in onda il primo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

Daniela Degli Innocenti, conservatrice del Museo del Tessuto di Prato, ci racconta la mostra Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba. Un omaggio alla storia del teatro lirico e dell’arte del primo ventennio di un Novecento intriso di Orientalismo. L’apertura è fissata per il 22 maggio 2021 al Museo del Tessuto, dove la mostra rimarrà aperta fino al 21 novembre.


Stefania Ippoliti, responsabile dell’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, racconta Manifatture Digitali Cinema. La struttura, attiva dal 2017 nello storico complesso di Santa Caterina a Prato, offre supporto a chi sceglie la Toscana come set. Ora amplia i propri servizi e progetta un teatro di posa di realtà digitale nell’ex Area Banci.


I musei riaprono al pubblico ritrovando un rapporto con i loro naturali interlocutori: i cittadini. Ne parliamo con Simone Mangani, Assessore alla Cultura del Comune di Prato, e con Cristiana Perrella, direttrice del Centro per l’Arte contemporanea Luigi Pecci.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy