Trame culturali

Trame culturali è una rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della vita culturale pratese. La trasmissione ospita interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Andrea Nanni,

in onda il primo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

Scopriamo con Marco Biscardi lo spazio d’artista Lanarchico negli spazi dell’Ex Anonima Calamai, pronti a diventare un contenitore culturale. Un luogo di aggregazione e innovazione, all’interno del quale sia possibile incontrarsi, confrontarsi e creare. Francesco Fantauzzi, direttore artistico di Fonderia Cultart, ci presenta invece il programma di A riveder le stelle, rassegna di musica d’autore in calendario al Teatro Politeama Pratese dal 28 gennaio all’8 maggio.


Simone Mangani, Assessore alla Cultura del Comune di Prato, e Rita Iacopino, Direttrice del Museo di Palazzo Pretorio, ci introducono a Hi Woman! La notizia del futuro, mostra in programma a Palazzo Pretorio da sabato 11 dicembre fino al 27 febbraio. Tra le altre notizie l’apertura di un nuovo spazio d’arte chiamato Lanarchico nel complesso industriale Ex Anonima Calamai e l’inaugurazione dell’Urban Center al Centro Pecci.


La puntata è dedicata a Prato e il suo fiume. L’iniziativa nasce da un progetto dell’artista Andrea Abati, che ha invitato esperti di diverse discipline a camminare lungo il Bisenzio. Da queste passeggiate sono nate azioni e interventi che raccontano il rapporto tra il fiume e la città. Al progetto è legata anche una mostra che raccoglie immagini del fiume. Le immagini sono frutto di laboratori organizzati da Dryphoto con persone provenienti dal Dipartimento di Salute Mentale del Servizio Sanitario Pratese. Ce ne parla Lorenzo Bonamassa, psichiatra e artista.
In apertura di trasmissione una segnalazione per il calendario di Pecci Books. La rassegna che il Centro Pecci dedica alla letteratura contemporanea attraverso incontri con i suoi protagonisti esplora temi legati all’arte e al genere.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy