Trame culturali è una rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della vita culturale pratese. La rubrica ospita interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.
Programma realizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
in onda il primo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40
02/07/2025
Scopriamo tre mostre realizzate dal Museo del Tessuto per il suo cinquantenario con Daniela Degl’Innocenti, storica del tessuto e conservatrice del Museo pratese.
La prima, in corso fino al 21 settembre, è Veste di luce, in cui è esposto il manto realizzato per Giovanni Paolo II in occasione dell’apertura della Porta Santa al Grande Giubileo del 2000.
La seconda, che si apre oggi, è dedicata al collezionista Loriano Bertini e si intitola Io sono quello che ho donato, visibile fino al 21 settembre.
La terza, che si aprirà il 25 ottobre per chiudere il 3 maggio 2026, celebra due protagonisti della storia della moda: Alaïa e Balenciaga. Scultori di forma.
04/06/2025
Scopriamo il cartellone di Prato Estate 2025, con Francesco Fantauzzi, delegato alla Cultura della Sindaca del Comune di Prato. Un’edizione in continuità con il passato ma anche ricca di novità, con più di cento appuntamenti in programma tra concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e attività realizzate in collaborazione con i principali musei cittadini.
07/05/2025
Dedichiamo questa puntata alla prima edizione di Seminare idee Festival, manifestazione in programma a Prato dal 6 all’8 giugno. Ce ne parla Paola Nobile, ideatrice e direttrice con Annalisa Fattori di questa nuova iniziativa promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e dal Comune di Prato con il sostegno della Regione Toscana. Un festival dedicato al coraggio, nato “per approfondire e condividere cultura, per sfidare positivamente un tempo complesso e immaginare il futuro”, come affermano le ideatrici.