Trame culturali

Trame culturali è una rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della vita culturale pratese. La rubrica ospita interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

Trame culturali è realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

a cura di Andrea Nanni,

in onda il primo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

Gli ultimi due appuntamenti della stagione della Camerata strumentale “Città di Prato” sono al centro di questa puntata.
Si tratta in primis del concerto di giovedì 11 maggio al Teatro Politeama Pratese, destinato a diventare un disco. Ne parliamo con il clarinettista Nicolai Pfeffer, con Barbara Boganini, sovrintendente della Camerata, e col suo direttore artistico Alberto Batisti.
Insieme a loro scopriamo anche l’opera The Song of the Ladder, scritta da John Barber per celebrare i 25 anni di attività dell’orchestra pratese. Lo spettacolo, realizzato in coproduzione con il Teatro Metastasio di Prato, sarà in scena il 27 e 28 maggio nella Chiesa di San Domenico.


Al Centro Pecci di Prato si è aperta la seconda edizione di Pezzi unici, rassegna cinematografica incentrata sulle questioni di genere. Luca Barni, curatore della Sezione Cinema del Pecci, ci parla della rassegna ma anche delle altre attività che il Centro dedica alla settima arte.
Aprono questa puntata due segnalazioni su mostre ancora in corso: Due secoli di Textile e Fashion Design, aperta fino al 19 novembre al Museo del Tessuto, e Gli amici pittori di Cesare Guasti nelle collezioni comunali, visitabile fino al 25 aprile al Museo di Palazzo Pretorio.


A Prato ha aperto Il Garibaldi, un nuovo spazio per la cultura e lo spettacolo. Francesco Fantauzzi ci guida alla scoperta dello spazio polifunzionale che da qualche mese ha riaperto le porte nel cuore della città. Chiuso nel 2009, chiamato prima Sala Garibaldi e poi Cinema Excelsior, rinasce grazie a una cordata che ne ha curato l’acquisto, la ristrutturazione e ora la programmazione. Una programmazione in cui si alternano, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e altro ancora.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy