Trame culturali

Trame culturali è una rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della vita culturale pratese. La trasmissione ospita interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Andrea Nanni,

in onda il primo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

I concerti di Mesotonica e gli altri principali appuntamenti estivi pratesi sono al centro di questa puntata. Federica Bianchi e Giovanna Riboli, direttrici artistiche dell’associazione Mesotonica, ci parlano dei due concerti che organizzano nel chiostro del Duomo di Prato. A seguire Gianni Bianchi, direttore artistico del Festival delle Colline, presenta  la 41esima edizione del Festival. In chiusura le iniziative di Pecci Summer.

Cristiana Perrella, direttrice del Centro Pecci, è anche la curatrice della prima retrospettiva italiana dedicata al fotografo cinese Ren Hang, un’ampia selezione – intitolata semplicemente Nudi – degli scatti dell’artista tragicamente scomparso nel 2017 a soli ventinove anni. A seguire Francesco Fantauzzi, presidente di Fonderia Cultart, parla di Progetto Zero, un video a cui hanno partecipato venti artisti pratesi. Teatro, danza e soprattutto musica, dalla classica al cantautorato, per una ripartenza sotto il segno della cultura.

Simone Mangani fa il punto sulla situazione del mondo della cultura a Prato all’inizio della Fase 2. L’assessore alla cultura del Comune di Prato ci racconta le iniziative dell’amministrazione comunale con particolare attenzione al settore dello spettacolo dal vivo. A seguire parliamo con la sovrintendente della Camerata Strumentale Città di Prato, Barbara Boganini. Con lei puntiamo l’attenzione sulle attività non solo della Camerata ma anche della Scuola di Musica Verdi. Infine il presidente dell’Associazione Linguaggi, Alessandro Pagliai, ci parla del progetto Numero Zero che sta curando per l’Università del tempo libero.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy