Trame culturali

Rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della vita culturale pratese con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Andrea Nanni, Sara Parigi,

In onda il primo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

rischiamo la felicità a trame culturali

Si intitola Rischiamo la felicità il nuovo progetto culturale del Teatro Metastasio di Prato al centro della quinta puntata di Trame culturali. La rubrica dedicata al territorio pratese, a cura di Andrea Nanni e Sara Parigi, propone una conversazione con Franco D’Ippolito, direttore del Teatro Metastasio. Nell’intervista D’Ippolito racconta come le quattro stagioni del Teatro – il Cartellone di prosa, Met Ragazzi, Met Jazz e il Festival Contemporanea – compongano un vero e proprio progetto culturale. Nuove generazioni di registi rileggono testi classici mentre artisti affermati si confrontano con la nuova drammaturgia in un fertile intreccio di proposte. A tenerle insieme c’è il piacere della scoperta, il dirsi Rischiamo la felicità insieme al pubblico.

Prima della pausa estiva segnaliamo anche Pecci Summer Live, la rassegna musicale in programma al Centro Pecci di Prato dall’8 al 17 luglio. L’inaugurazione è con il trio jazz inglese The comet is coming, capitanato dal sassofonista Shabaka Hutchings.

Quarta trasmissione: anteprima dei festival

La quarta puntata di Trame culturali, la nuova rubrica dedicata alla vita culturale di Prato, a cura di Andrea Nanni e Sara Parigi, anticipa i programmi di due festival estivi dell’area pratese. Gianni Bianchi, direttore artistico del Festival delle Colline ci parla della quarantesima edizione della manifestazione in programma dal 3 al 25 luglio. In particolare Bianchi si sofferma sulle due serate intitolate China Garden (18 e 19 luglio). Invece Francesco Fantauzzi, presidente di Fonderia CultArt, ci racconta Settembre Prato è Spettacolo, in cartellone dal 29 agosto all’8 settembre. La manifestazione ospita Mondo Cane, concerto di Mike Patton dedicato alla canzone italiana con gli archi della Camerata Strumentale Città di Prato (31 agosto). Non mancano altre segnalazioni. Prima di tutte la mostra Night Fever. Designing Club Culture 1960 – Today al Centro Pecci dal 7 giugno al 6 ottobre. Poi l’incontro con Massimo Cacciari, che l’8 giugno alle 21 presenta il suo libro Generare Dio nella Chiesa di San Michele a Carmignano davanti alla Visitazione di Pontormo a conclusione della rassegna Autori di oggi, capolavori di ieri. Infine il concerto di Yann Tiersen, autore della colonna sonora del film Il favoloso mondo di Amélie, il 10 luglio al Centro Pecci per Pecci Summer Live.

terza trasmissione: tempo di bilanci nella “Casa dei Suoni”

La terza puntata della nuova rubrica dedicata alla vita culturale di Prato, a cura di Andrea Nanni e Sara Parigi, si apre con un’intervista ad Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata Strumentale “Città di Prato”. Con lui faremo un bilancio della stagione “La Casa dei Suoni” e scopriremo il programma dell’ultimo appuntamento. Il concerto si terrà giovedì 9 maggio alle 21 al Teatro Politeama Pratese e sarà trasmesso in diretta su Rete Toscana Classica. A seguire un focus sulle mostre pratesi che celebrano Leonardo nel 500esimo anniversario della morte. Ai nostri microfoni Stefano Pezzato, curatore della mostra “Effetto Leonardo. Opere dalla collezione Carlo Palli” in corso al Museo di Palazzo Pretorio fino al 30 giugno, realizzata con la collaborazione del Centro Pecci, e Daniela Degl’Innocenti, curatrice della mostra “Leonardo Da Vinci, l’ingegno, il tessuto” in corso fino al 26 maggio al Museo del Tessuto.

  • 1 /
  • 2 /