Trame culturali

Rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della vita culturale pratese con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Andrea Nanni, Sara Parigi,

In onda il primo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

terza trasmissione: tempo di bilanci nella “Casa dei Suoni”

La terza puntata della nuova rubrica dedicata alla vita culturale di Prato, a cura di Andrea Nanni e Sara Parigi, si apre con un’intervista ad Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata Strumentale “Città di Prato”. Con lui faremo un bilancio della stagione “La Casa dei Suoni” e scopriremo il programma dell’ultimo appuntamento. Il concerto si terrà giovedì 9 maggio alle 21 al Teatro Politeama Pratese e sarà trasmesso in diretta su Rete Toscana Classica. A seguire un focus sulle mostre pratesi che celebrano Leonardo nel 500esimo anniversario della morte. Ai nostri microfoni Stefano Pezzato, curatore della mostra “Effetto Leonardo. Opere dalla collezione Carlo Palli” in corso al Museo di Palazzo Pretorio fino al 30 giugno, realizzata con la collaborazione del Centro Pecci, e Daniela Degl’Innocenti, curatrice della mostra “Leonardo Da Vinci, l’ingegno, il tessuto” in corso fino al 26 maggio al Museo del Tessuto.

seconda trasmissione. i concerti della Scuola Verdi, Mediterraneo Downtown e le mostre al Centro Pecci

La seconda puntata della nuova rubrica dedicata alla vita culturale di Prato, a cura di Andrea Nanni e Sara Parigi, si apre con un’intervista a Cristiana Perrella. La direttrice del Centro Pecci ci racconta la sua idea di museo e le mostre da vedere in questo mese. Paolo Ponzecchi, direttore della Scuola di Musica “Verdi” illustra i programmi di due rassegna concertistiche in corso: L’ora del concerto e Concerti di primavera. In chiusura Raffaele Palumbo, direttore di Mediterraneo Downtown, ci introduce al festival sul Mediterraneo contemporaneo.

Prima trasmissione

La prima puntata della nuova rubrica dedicata alla vita culturale di Prato, a cura di Andrea Nanni e Sara Parigi, si apre con un’intervista a Simone Mangani. L’Assessore alla Cultura del Comune di Prato ci racconta che cos’è il Palazzo della Musica, sede di tre realtà cittadine impegnate nel campo della musica classica. Saranno poi Barbara Boganini, sovrintendente della Camerata Strumentale, e Franco D’Ippolito, direttore del Teatro Metastasio, a raccontarci il progetto di collaborazione rivolto al pubblico di domani che li vede insieme a ripensare l’idea di città e di frontiera.

  • 1 /