Trame culturali

Rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della vita culturale pratese con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Andrea Nanni, Sara Parigi,

In onda il primo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40

Puntate

A febbraio: Officina Ridens, Mohamed Keita e la Compagnia del Madrigale

metjazz 2020 e la mostra dei costumi di scena del Pinocchio di Garrone al Museo del Tessuto

Trame culturali: Dopo Caravaggio

La nuova puntata di Trame culturali, la rubrica a cura di Andrea Nanni e Sara Parigi, dedica ampio spazio a Dopo Caravaggio. Il Seicento napoletano nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito. La mostra, organizzata dal Comune di Prato in collaborazione con la Fondazione De Vito, è in programma al Museo di Palazzo Pretorio dal 14 dicembre 2019 fino al 13 aprile 2020. Ne parlano le curatrici: Rita Iacopino, direttrice scientifica del Museo di Palazzo Pretorio, e Nadia Bastogi, direttrice scientifica della Fondazione De Vito.

A seguire è nostra ospite Benedetta Squittieri. L’assessora allo sviluppo economico del Comune di Prato racconta il progetto di filodiffusione nelle vie cittadine durante il periodo natalizio a cura del Palazzo della Musica.  Infine una segnalazione per gli ultimi giorni de “Il costume ritrovato”. Si tratta del crowdfunding che il Museo del Tessuto di Prato ha lanciato  per finanziare il restauro dei costumi della prima della Turandot di Puccini ritrovati a Prato.