“Twelve Poems of Emily Dickinson” di Aaron Copland

Data: 01/07/2024

La poesia di Emily Dickinson e la musica americana del Novecento
La poesia di Emily Dickinson e la musica americana del Novecento
"Twelve Poems of Emily Dickinson" di Aaron Copland
Loading
/

La trasmissione è dedicata al ciclo Twelve Poems of Emily Dickinson (1949-1950) di Aaron Copland (1900-1990), presentato nella sua interezza (dodici liriche) in una registrazione storica degli anni Sessanta, con il soprano Adele Addison e lo stesso Copland al pianoforte. Nei Twelve Poems, vetta compositiva per inconfondibilità stilistica e coerenza interna, scopriamo entro i versi dickinsoniani illuminanti itinerari di lettura poetica. Il song n. 12, The Chariot [Il carro della morte], costituisce un finale così intenso che chiude il ciclo come si conclude una narrazione potente oltre la quale il percorso non possa proseguire.

Qui le informazioni su questa puntata contenute nell’archivio ICAMus.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming