Luca Berni presenta Il mondo nell’orecchio, il saggio di Ramón Andrés, recentemente pubblicato da Adelphi, che si interroga su cosa sia la musica. Per rispondere, Andrés insegue – dalla preistoria al mondo greco-romano, con incursioni nelle tradizioni asiatiche – le esperienze primordiali che hanno risvegliato il nostro inconscio alla vibrazione universale. Ripercorre così le riflessioni filosofiche che hanno eretto l’armonia a principio fondante del cosmo e dell’etica nonché le meditazioni artistiche e religiose attraverso le quali la musica ha preso forma come elemento insostituibile del vivere umano.
In apertura di trasmissione Alexander Pereira, sovrintendente e direttore artistico del Maggio Musicale Fiorentino, presenta le iniziative che vedono il Maggio collaborare con Rete Toscana Classica.
A seguire Claudio Proietti introduce alla trascrizione per due pianoforti del primo atto di Turandot di Puccini realizzata dal compositore Gianluca Verlingieri a cent’anni dalla stesura dell’originale. La trascrizione sarà eseguita dal duo pianistico formato da Maurizio Barboro e dallo stesso Claudio Proietti in chiusura del concerto in programma il 22 dicembre al Teatro del Giglio di Lucca per i Puccini Days.