Il musicologo Gabriele Giacomelli presenta il concerto La cupola armonica, in calendario martedì 14 giugno alle ore 21.15 nel Duomo di Firenze. Il fulcro del concerto è costituito dalla prima esecuzione assoluta de Al sognatore di cupole, scritto per l’occasione da Salvatore Sciarrino per coro, coro di voci bianche ed ensemble strumentale.
Apre la puntata un’intervista a Federica Bianchi, che nell’album Aquila altera esplora lo sviluppo della musica per strumenti a tastiera dall’inizio del 15esimo secolo fino agli albori del periodo barocco.
A seguire Claudia Caffagni, liutista e tra le fondatrici dell’ensemble La Reverdie, presenta l’album Lux Laetitiae. Vi sono contenuti dodici brani di un codice quattrocentesco appartenuto alla Corte di Ferrara, in cui compositori alla moda come Guillaume Dufay e John Dunstaple si sono cimentati nel genere del mottetto.
È poi la volta del pianista Luigi Palombi, protagonista dell’album Piano Conversations dedicato a danze, trascrizioni e arrangiamenti per pianoforte di Igor Stravinskij.
Infine Luca Berni ci guida alla scoperta dell’album in cui il pianista Clément Lefebvre esegue pagine di Ravel ispirate a quello che il compositore francese definiva “il 18esimo secolo dei miei sogni”.