Nel teatro del gran mondo

Data: 10/05/2023

Giovanni Vitali, autore di Nel teatro del gran mondo, presenta il volume che ha dedicato all’opera lirica a Firenze dai Granduchi al Maggio Musicale. La città contava talmente tanti teatri che nel 1767 il Granduca Pietro Leopoldo approvò un regolamento per chiudere i più malfamati, salvo poi liberalizzare il tutto nel 1776. Convenienze e inconvenienze teatrali che vedono protagonisti compositori, librettisti, impresari, cantanti, critica e pubblico si intrecciano nella ricostruzione di una vita musicale fiorentina caratterizzata da una grande qualità artistica.

A seguire Kerstin Schwarz, restauratrice degli strumenti della Galleria dell’Accademia a Firenze, presenta due prossimi appuntamenti. Lunedì 15 maggio alle ore 18 Schwarz terrà una conferenza intitolata La spinetta ovale e il clavicembalo d’ebano – due strumenti di Bartolomeo Cristofori per il Gran Principe Ferdinando de’ Medici. A seguire Alessandra Artifoni eseguirà musiche di Scarlatti e Haendel. Il clavicembalo inglese Longman & Broderip (Thomas Culliford) del 1785 – un clavicembalo con possibilità dinamiche è invece il titolo della conferenza che la restauratrice terrà lunedì 22 maggio sempre alle ore 18. In questa occasione Giovanni Togni suonerà pagine di Haendel, Bach, Scarlatti e Haydn.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming