Tra chitarra e organo

Data: 14/12/2022

Protagonisti di questa puntata sono due nuovi album dedicati da Vincenzo Saldarelli alla chitarra e da Irene De Ruvo all’organo.

Vincenzo Saldarelli, fulcro propulsore della musica chitarristica italiana del nostro tempo, ha appena pubblicato per Ema Vinci Contemporanea l’album Là dove ‘l sì suona. La sua attività di autore e di interprete si inserisce in una rete di rapporti con Goffredo Petrassi, Sylvano Bussotti, Francesco Pennisi e Giacomo Manzoni. Compositori che dalla sapienza strumentale di Saldarelli sono stati stimolati a esplorare sempre nuove possibilità espressive della chitarra.


L’organista Irene
De Ruvo ci riporta invece allo Stylus phantasticus, gesto musicale teorizzato alla metà del Seicento dal tedesco Athanasius Kircher. Nel suo trattato Musurgia universalis scrive: “Lo stylus phantasticus, proprio della musica strumentale, è il più libero e meno vincolato metodo di composizione. Non è soggetto a niente, né alle parole, né ai soggetti armonici; è creato per mostrare l’abilità dell’esecutore e per rivelare le regole segrete dell’armonia, l’ingegnosità delle conclusioni armoniche e la capacità di improvvisare fughe”.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming