Acqua Rotta per Gualtieri e Brunello

Data: 14/01/2024

Ora: 21:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro Niccolini

Musica: Bach, Gubajdulina, Sculthorpe, Curtoni

Solista: Mario Brunello, violoncello - Mariangela Gualtieri, voce recitante

Si intitola Acqua Rotta il concerto per voce recitante, violoncello e gocce d’acqua con Mariangela Gualtieri e Mario Brunello. La poeta e il violoncellista saranno al Teatro Niccolini di Firenze domenica 14 gennaio alle ore 21 per la Stagione degli Amici della Musica di Firenze. A scandire il tempo in scena saranno le gocce d’acqua che si liberano da Quasi-zero, installazione alta circa tre metri con un cubo di ghiaccio al centro, realizzata da Gianandrea Gazzola.  Nelle parole dello stesso artista, “un cristallo d’acqua gelata sospeso a mezz’aria, un convitato di ghiaccio nel dialogo tra musica e poesia”.
“Con Mario Brunello c’era già da tempo il desiderio di mettere insieme l’intensità acustica del violoncello con quella della poesia”, ha dichiarato Mariangela Gualtieri. “Poi la notizia che il Giappone avrebbe riversato in mare le acque contaminate di Fukushima ci ha fornito il tema dell’acqua rotta e il desiderio di comporre un canto all’acqua, un atto contrario a quel gesto sacrilego”.
I testi sono in buona parte versi inediti scritti per l’occasione da Gualtieri, associati a musiche di Bach, Gubajdulina, Sculthorpe, Curtoni.
Lo spettacolo, prodotto in collaborazione con Antiruggine, Arte Sella, Orto Botanico Padova e Teatro Valdoca, fa parte del ciclo Musica &…, ideato da Andrea Lucchesini e dedicato alle contaminazioni tra musica e altre forme artistiche.

Foto di Tomas Quiroga

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy