Affreschi musicali al Maggio

Data: 15/05/2019

Ora: 20:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro del Maggio

Direttore: James Conlon

Orchestra: Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Tre affreschi musicali ispirati all’arte rinascimentale italiana e alla pittura russa di fine Ottocento. Sono il Trittico botticelliano di Respighi, Gli affreschi di Piero della Francesca di Martinů e i Quadri di un’esposizione di Musorgskij nell’orchestrazione di Ravel. Questi i capolavori del repertorio novecentesco che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il suo direttore principale James Conlon propongono all’82esimo Maggio Musicale Fiorentino.

Apre il programma il Trittico botticelliano per piccola orchestra di Ottorino Respighi, composto nel 1927 su commissione della patronessa americana Elizabeth Sprague Coolidge. Il Trittico è ispirato a tre tele di Botticelli esposte agli Uffizi: La primavera, L’adorazione dei Magi e La nascita di Venere.

Seguono Gli affreschi di Piero della Francesca che il boemo Bohuslav Martinů scrisse nel 1955 dopo la visita al ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce nella Basilica di San Francesco ad Arezzo.

Chiudono la serata i Quadri di un’esposizione scritti nel 1874 da Modest Musorgskij nell’orchestrazione del 1922 di Maurice Ravel. L’occasione di una visita alla mostra postuma dell’amico Viktor Hartmann fornì a Musorgskij lo spunto per una suite di pezzi pianistici. Così, fra una Promenade e l’altra nelle sale dell’esposizione, dieci quadri svelano altrettanti stati d’animo.

Ulteriori informazioni.

photocredit Dan Steinberg

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming