Aida diventa un videogioco

Data: 14/04/2021

Musica: Aida di Giuseppe Verdi

Aida diventa un videogioco. L’opera di Giuseppe Verdi inaugurerà l’edizione del centenario del Macerata Opera Festival. L’appuntamento è venerdì 23 luglio con la nuova produzione diretta da Francesco Lanzillotta e firmata dalla regista Valentina Carrasco. La scelta non è casuale: è stata proprio Aida la prima opera allestita nell’arena maceratese cento anni fa.
Nell’attesa, dal 14 aprile, è disponibile su Apple Store e Google Play il videogame Aida and the magic run per smartphone e tablet, in italiano e inglese. Il gioco ispirato all’opera verdiana si sviluppa nella modalità “endless runner”: la protagonista corre senza sosta verso una direzione, saltando e superando ostacoli. Progettato e disegnato da Francesca Pasquinucci e Davide Giannoni per Imaginarium Creative Studio, il gioco utilizza lo stile grafico tipico dei videogame della pixel art. La scelta richiama i videogame degli anni Ottanta e permette una “giocabilità” intuitiva e per tutti. L’obiettivo è aiutare Aida a scoprire il suo destino insieme a Radames. La colonna sonora è naturalmente ispirata all’opera verdiana.
Il progetto è realizzato con il sostegno di FEDORA – The European Circle of Philanthropists of Opera and Ballet, nell’ambito del Programma Creative Europe della Commissione Europea.
Fabio Viola, pioniere del gaming culturale, dichiara: “Quando i linguaggi della tradizione e dell’innovazione entrano in dialogo si creano i presupposti per la creazione di nuovi immaginari culturali. Oggi i videogiochi rappresentano un’espressione artistica e culturale della contemporaneità. Allo stesso tempo sono uno strumento a supporto delle politiche pubbliche per raggiungere milioni di persone nel mondo e renderle protagoniste. Aida and the magic run ne è un bellissimo esempio”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming