Città: Firenze
Luogo: Museo Novecento
Con 100\900 inizia l’estate del Museo Novecento di Firenze con reading teatrali, lecture e i concerti della rassegna Piano Novecento. Così il Museo Novecentosi trasforma in uno spazio teatrale corale per ospitare fino a cento posti seduti, distribuiti tra il chiostro e il loggiato rinascimentale. Giovedì 2 luglio parte il ciclo Reading Pratolini, progetto teatrale dedicato al grande scrittore toscano, mentre venerdì 3 luglio prende il via la rassegna di concerti Piano Novecento. Nelle settimane seguenti, saranno protagoniste nel chiostro del museo anche le opere dei grandi artisti del Novecento con Made in Italy, lezioni-racconto tenute dal direttore del museo, Sergio Risaliti. Gli eventi – tutti con inizio alle 21 – proseguiranno fino ai primi di ottobre.
“Ritornare nel chiostro del museo con la musica classica e il pianoforte – dichiara Risaliti – è un motivo di orgoglio culturale. Il progetto curato da Riccardo Sandiford parte da una riflessione sui mesi appena trascorsi e sullo stato d’animo di tutti noi, prigionieri di un tempo sospeso. La musica vuole essere, con l’arte visiva e la letteratura, la nostra bandiera per rinascere come città e come umanità”.
Il programma di Piano Novecento
venerdì 3 luglio ore 21
Riccardo Sandiford, pianoforte
musiche di Johann Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven
venerdì 10 luglio ore 21
Julia Farrés Llongueras, soprano
Massimo Felici, chitarra
musiche di Joaquin Rodrigo, Enric Morera, Manuel de Falla, Vicente Asencio, Matilde Salvador, Mario Castelnuovo-Tedesco, Isaac Albéniz ed Enrique Granados
venerdì 11 settembre ore 21
Federica Bortoluzzi, pianoforte
musiche di Claude Debussy, Isaac Albéniz, Enrique Granados, Silvia Colasanti, Manos Hadjidakis e Franz Liszt
venerdì 18 settembre ore 21
Andrea Cassano, pianoforte
musiche di Johann Sebastian Bach