Al via la sesta edizione di Virtuoso & Belcanto

Data: 19/07/2021

Città: Lucca

Fino a 01/08/2021

Al via la sesta edizione di Virtuoso & Belcanto, in programma dal 19 luglio al 1 agosto nei luoghi più simbolici di Lucca e dintorni. Un’edizione eventi dal vivo, musica e video-arte, mostre, prime esecuzioni, repertorio contemporaneo e classico. “Il Festival nasce da musicisti per musicisti, per offrire un intenso periodo di studio, di confronto ed incontro che produce una ricca offerta musicale agli appassionati di tutto mondo”, spiega il direttore artistico Riccardo Cecchetti.

La manifestazione si conferma un acceleratore culturale per giovani musicisti provenienti da 41 nazioni diverse grazie a convegni, masterclass e concorsi. Artisti del calibro di Alfred Brendel, Lawrence Power e Peter Bruns sono presenti in doppia veste di esecutori e insegnanti. La collaborazione con l’Orchestra della Toscana, la Nova Orchester Wien e Populäre Konzerte Berlin offre ai vincitori del concorso ospitalità in sale come il Musikverein di Vienna e la Philharmonie di Berlino. Il programma completo è consultabile sul sito del festival-

Il Festival si apre il 19 luglio al Real Collegio di Lucca con la presentazione dell’itinerario espositivo in collaborazione con la Florence Academy of Arts. Martedì 20 alle ore 19 nella Chiesa di San Michele in Foro di Lucca, prima del concerto inaugurale, arte e musica si fondono nell’evento “S. Michele in Foro secondo i pre-raffaelliti” su musiche di Bach. Il concerto inaugurale, invece, si terrà nel Real Collegio alle ore 21.15 con Jan Bjoranger, Yejin Gil, Mark Gothoni, Paul Cortese e Yuko Miyagawa che eseguiranno musiche di Grieg e Fauré.

Durante il Festival saranno realizzate una serie di registrazioni audio-video di brani di musica contemporanea in luoghi simbolo della cultura e della tradizione del territorio, tra cui alcuni patrimonio dell’Unesco. Infine la Mostra Armonia A-Temporale ospita sculture e disegni di artisti della Florence Academy of Arts.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming