Data: 14/10/2022
Ora: 21:00
Città: Firenze
Fino a 17/10/2022
Al via la Stagione Concertistica 2022/2023 degli Amici della Musica di Firenze, la prima con la direzione artistica di Andrea Lucchesini. Il concerto di inaugurazione, in calendario venerdì 14 ottobre alle ore 21 al Teatro Verdi di Firenze, vede protagonista l’Orchestra Giovanile Italiana. Un avvio che conferma la collaborazione di lunga data tra gli Amici della Musica e la Scuola di Musica di Fiesole. L’Ogi sarà in scena con il violinista Julian Rachlin, impegnato a dirigere la Quinta Sinfonia di Čajkovskij e solista nel Concerto per violino di Mendelssohn.
Domenica 16 ottobre alle ore 21 al Saloncino del Teatro della Pergola, s’inaugura invece Ritratti, il ciclo degli Amici della Musica di Firenze che guarda alla musica contemporanea. Alla base di questa nuova iniziativa c’è la richiesta a una serie di compositori di mettere le loro opere in dialogo con lavori del passato nei quali abbiano trovato ispirazione. La protagonista del primo appuntamento è Silvia Colasanti (nella foto con Elio De Capitani). La compositrice ha scelto di affiancare al suo melologo Arianna e il Minotauro il madrigale Ah, dolente partita! di Monteverdi (da lei rielaborato per quartetto d’archi) e Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy. Sul palco con la Colasanti ci saranno il soprano Valentina Varriale, l’ensemble In Canto diretto da Fabio Maestri e la voce recitante di Elio De Capitani.
Lunedì 17 alle 21, sempre al Saloncino del Teatro della Pergola, sarà la volta del debutto di Edgar Moreau al violoncello e Sunwook Kim al pianoforte. I due suoneranno Adagio e Allegro op. 70 di Schumann, la Sonata per violoncello e pianoforte op. 5 n. 2 di Beethoven, le 7 variazioni su ‘Bei Männern, welche Liebe fühlen’ sempre di Beethoven e la Sonata per violoncello in la minore op.36 di Grieg. Si tratta di uno dei pochi lunedì inseriti in Stagione quest’anno. La programmazione degli Amici della Musica 2022/2023 si concentrerà infatti prevalentemente sul sabato e sulla domenica.
I biglietti per il concerto di inaugurazione sono in vendita al Teatro Verdi, nei punti vendita Box Office Toscana e online su ticketone.it. I biglietti dei singoli concerti della Stagione 2022-2023 sono in vendita a partire dal 12 ottobre presso i punti vendita Box Office Toscana e online su ticketone.it.