Al via l’ottava edizione del Franci Festival

Data: 09/04/2021

Ora: 18:00

Luogo: in streaming

Fino a 24/06/2021

Al via l’ottava edizione del Franci Festival, la stagione musicale del Conservatorio di Siena in 11 concerti dal 9 aprile al 24 giugno. La rassegna di concerti di musica da camera, organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, avrà come protagonisti studenti, docenti, gruppi formati da allievi, laureati e maestri del panorama musicale classico. Gli appuntamenti animeranno il palcoscenico dell’Auditorium del Conservatorio e potranno essere seguiti, a partire dalle ore 18, in diretta streaming sul Canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Istituto.

Gli appuntamenti di aprile

L’apertura è venerdì 9 aprile con il concerto Musica senza tempo di Freem Sax Quarte, il quartetto di sax di Riccardo Guazzini. In programma quattro lavori improntati su forme musicali barocche, classiche e folkloristiche. Protagonisti Jacopo Sammartano al sax soprano, Michele Bianchini al sax tenore, Fabio Lombirici al sax baritono e Riccardo Guazzini al sax contralto.
Giovedì 15 aprile si esibiranno gli allevi della classe di musica da camera di Giuseppina Runza: Aurora Arcudi, Margherita Faneschi e Emma Spangaro alla viola; Rebecca Ciogli e Leonardo Volantan al violoncello; Matteo Prandini al contrabbasso.
Sarà poi la volta, giovedì 22 aprile, del recital di pianoforte di Gianluca Luisi dedicato a Schubert e Chopin.
Il Franci saluterà il mese di aprile giovedì 29 con il concerto intitolato Il Novecento per violino solo, che vedrà protagonista Leonardo Ricci, allievo di Lucia Goretti.

Gli appuntamenti di maggio

Maggio si apre sotto il segno del pianoforte venerdì 7 con un recital di Mattia Amato e Lorenzo Rossi, allievi di Marco Guerrini.
Il pianoforte sarà protagonista anche del recital di Andrea Trovato, giovedì 13 maggio, quando sarà presentato il cd Reflets de l’ame, dedicato a Chopin.
Infine giovedì 20 saranno sul palco i fratelli Emanuele De Luca, violista della classe di Luca Rinaldi, e il pianista Davide De Luca, ex allievo dell’Istituto Franci.

Gli appuntamenti di giugno

Si intitola Lo zapping del pensiero romantico il concerto che giovedì 3 giugno vedrà protagonista il flautista Luciano Tristaino accompagnato al pianoforte da Gabriella Dolfi.
Martedì 8 giugno Leonardo Binazzi e Francesco De Luca, allievi di chitarra di Marco Del Greco, eseguiranno pagine di Manuel M. Ponce accompagnati al pianoforte da Mattia Fusi.
Il Franci Festival si chiuderà con un omaggio al talento nei due appuntamenti dedicati alle premiazioni dei vincitori delle borse di studio del Conservatorio. Martedì 15 giugno saranno premiati i vincitori della borsa di studio “E. Torricelli” mentre giovedì 24 sarà la volta dei vincitori della borsa di studio “V. Baglioni”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming