Al via Virtuoso & Belcanto Festival

Data: 16/07/2019

Ora: 18:30

Città: Lucca

Luogo: Chiesa dei Servi

Musica: Beethoven, Brahms

Solista: Claudio Bohórquez, violoncello - Petér Nagy, pianoforte

Virtuoso & Belcanto Festival al via martedì 16 luglio. In programma masterclass, concorsi, la lectio magistralis di Alfred Brendel e concerti nei luoghi più suggestivi di Lucca.

Fino al 28 luglio il festival ospiterà 25 docenti e artisti e 160 allievi provenienti da tutto il mondo. In cartellone 37 eventi in 12 location a Lucca e dintorni, fino ad arrivare a Firenze.

Ideato da Riccardo Cecchetti, Virtuoso & Belcanto nasce per creare occasioni di formazione tra giovani musicisti e concertisti e docenti di fama internazionale.

Il cartellone è ripartito in due sezioni tematiche: “Romantica Lucca”, che impegna i docenti delle masterclass, e “I colori del talento”, con concerti che vedono protagonisti gli studenti delle masterclass.

Evento clou dell’edizione 2019 del Festival è la lectio magistralis di Alfred Brendel dedicata ai quartetti d’archi di Beethoven e Schubert in programma domenica 21 luglio alle 21.30 nel Chiostro di Santa Caterina del Real Collegio. In questa occasione il Bergen Quatuor eseguirà il Quartetto op. 59 n. 3 Rasumowski di Ludwig van Beethoven. A seguire il Quartetto in re minore D 810 La morte e la fanciulla di Franz Schubert eseguito dal Leonkoro Quartet.

All’interno degli spazi del Real Collegio, G. Art Firenze presenta due mostre per raccontare l’arte come incontro tra musica, fotografia e pittura. Nella mostra fotografica Music is the key in esposizione una selezione di scatti di Peter Adamik, fotografo ufficiale di Virtuoso & Belcanto. Nella Collettiva di pittura Variazioni gli artisti traducono sulla tela le sensazioni, i turbamenti, i colori e le idee che la musica provoca in loro. In esposizione opere di Carla Bruttini, Cinzia Fiaschi, Josephine Frampton, Lapo Gargani, Lorenzo Lazzeri, Rita Pedullà e Tina Sgrò.

L’inaugurazione è martedì 16 luglio alle 18.30 nella Chiesa dei Servi, con il concerto del duo composto dal violoncellista Claudio Bohórquez e dal pianista Petér Nagy. Impegnati  come docenti nelle masterclass strumentali di Virtuoso & Belcanto, Bohórquez e Nagy propongono un programma dedicato a Beethoven e Brahms. In apertura le 7 Variazioni in mi bemolle maggiore sul tema “Bei Männern welche Liebe fühlen” dal Flauto Magico di Mozart di Beethoven. A seguire la Sonata in re maggiore op. 102 n. 2 sempre di Beethoven. In chiusura la Sonata in mi minore op. 28 di Brahms.

 

photocredit Peter Adamik

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming