Aldo Ciccolini per gli Amici della Musica

Data: 23/01/2021

Ora: 16:15

Luogo: in streaming

Musica: Mozart, Clementi, Debussy, Castelnuovo-Tedesco

Solista: Aldo Ciccolini, pianoforte

Aldo Ciccolini è il protagonista del concerto che gli Amici della Musica di Firenze trasmettono in streaming sabato 23 gennaio alle ore 16.15. La registrazione risale al 13 ottobre 2012, data dell’ultimo concerto tenuto dal pianista napoletano nelle stagioni degli Amici della Musica. Poco più di due anni dopo Ciccolini moriva, il 1 febbraio 2015, nell’amata Francia, ad Asnières-sur-Seine.
Aprono il programma la Fantasia in do minore K.475 e la Sonata in do minore K.475 di Wolfgang Amadeus Mozart. A seguire la Sonata in sol min. op. 34 n. 2 di Muzio Clementi. Approdiamo poi ai primi del Novecento con il Libro I dei Preludi di Claude Debussy. Ciccolini ne esegue tre: il primo, il sesto e il dodicesimo. In chiusura Piedigrotta 1924: Rapsodia napoletana op. 32  di Mario Castelnuovo-Tedesco.

Il sito degli Amici della Musica si arricchisce in questo periodo di approfondimenti musicali, curiosità e materiali d’archivio. Tra le novità di questa settimana, tutte dedicate a Ciccolini, spuntano quindi dagli archivi la rassegna stampa del suo concerto del 2012 e un percorso tematico che ricostruisce, attraverso i programmi di sala, la presenza di Ciccolini nelle stagioni degli Amici della Musica.
Sempre Ciccolini sarà il protagonista della rubrica Dietro Le Quinte , in cui Claudio Bussotti, accordatore e prezioso collaboratore degli Amici della Musica, racconta aneddoti e ricordi sui numerosi musicisti con cui ha collaborato.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming