Alexandra Dovgan agli Amici della Musica

Data: 05/11/2022

Ora: 16:00

Città: Firenze

Luogo: Saloncino del Teatro della Pergola

Musica: Schubert, Schumann, Brahms

Solista: Alexandra Dovgan, pianoforte

La giovanissima pianista Alexandra Dovgan sostituisce Arcadi Volodos sabato 5 novembre nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze. Per motivi indipendenti dalla volontà dell’artista e degli organizzatori, il recital di Volodos è rimandato alla prossima stagione. Della quindicenne solista moscovita Grigory Sokolov ha detto: “Il suo talento è armonioso in modo raro, la sua maniera di suonare è autentica e concentrata, prevedo per lei un grande futuro. La definizione di bambina prodigio non si confà ad Alexandra Dovgan: questo miracolo non ha nulla di infantile. Ascoltandola sentirete suonare un adulto, una personalità”.

Il concerto si terrà il 5 novembre alle ore 16 nel Saloncino del Teatro della Pergola. In programma la Sonata n. 13 in la maggiore, D. 664  di Schubert, Carnevale di Vienna. Quadri fantastici, op. 26  di Schumann e le 25 variazioni e fuga in si bemolle maggiore su un tema di Georg Friedrich Händel, op. 24 di Brahms.

Alexandra Dovgan nasce nel 2007 in una famiglia di musicisti e inizia i suoi studi di pianoforte a quattro anni e mezzo. Il suo talento viene subito notato e a cinque anni entra nella Scuola Centrale del Conservatorio di Mosca, dove attualmente studia. Ha già vinto vari concorsi nazionali e cinque concorsi internazionali. Nel maggio 2018, non ancora undicenne, vince il Grand Prix del secondo Concorso Internazionale per Giovani Pianisti “Grand Piano Competition” di Mosca. La giovane pianista ha già suonato in alcune delle più prestigiose sale da concerto europee con la direzione di Valery Gergiev e Vladimir Spivakov. Ha preso parte al Festival di Colmar e al Rheingau Musik Festival. La sua performance con Denis Matsuev e Valery Gergiev ha inaugurato il Mariinsky International Piano Festival nel dicembre 2018.

I biglietti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.

Foto di Irina Schymchak.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming