Alexandre Tharaud: da Couperin a Ravel

Data: 27/01/2024

Ora: 16:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Musica: Couperin, Debussy, Satie, Ravel

Solista: Alexandre Tharaud, pianoforte

Alexandre Tharaud torna nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze con un programma interamente dedicato alla Francia. Il pianista francese proporrà – sabato 27 gennaio alle ore 16 al Teatro della Pergola – un viaggio nella musica francese dal Seicento al Novecento. In programma pagine di Couperin, Debussy, Satie e Ravel, autori che Tharaud descrive così: “Couperin e Ravel condividono la passione per il dettaglio, sanno creare con poco un universo gigantesco. Sono due compositori intimi, che sussurrano alla tastiera la loro infelicità. Debussy è il compositore del rapporto con le nuvole, con il cosmo, con le stelle, con i sogni. Poi ho scelto Satie perché è il compositore che più mi commuove. Ha tenuto nascoste molte cose della sua vita e le ha affidate al pianoforte”.
In oltre venticinque anni di carriera, Tharaud è diventato un esponente di spicco del pianismo francese. La sua discografia – con più di venticinque album da solista, la maggior parte dei quali ha ricevuto importanti riconoscimenti – presenta un repertorio vastissimo. L’ampiezza del suo impegno artistico si riflette anche nelle collaborazioni con attori, ballerini, coreografi, scrittori e registi, nonché con cantautori e musicisti al di fuori del mondo della musica classica.

Foto di Marco Borggreve

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy