Data: 04/07/2020
Ora: 21:00
Città: Lucca
Luogo: Chiesa di San Francesco
Amata immortale: Renato Carpentieri racconta Beethoven sabato 4 luglio alle ore 21 nella Chiesa di San Francesco a Lucca. Con l’attore ci sono Patrizia Bettotti al violino e Andrea Dindo al pianoforte in una serata tra musica e teatro per festeggiare il settimo anniversario dell’inaugurazione del Complesso Conventuale di San Francesco. Lo spettacolo, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sarà trasmesso in diretta da Noi TV. Le note di uno dei capolavori di Beethoven, la Sonata Kreutzer, accompagnano un viaggio tra la musica e gli amori di Ludwig van Beethoven. Un percorso nella sua anima e nelle sue opere, alla ricerca della donna che gli ha rubato il cuore.
La vicenda, già raccontata in un film interpretato da Gary Oldman nel 1994, si ispira alle ricerche di Anton Schindler. Amico e amministratore di Beethoven, Schindler indagò sull’identità della destinataria di una lettera indirizzata dal compositore a una misteriosa “amata immortale”.
L’ingresso è gratuito su prenotazione. I biglietti sono prenotabili, fino a esaurimento posti, sulla piattaforma cui si accede dal sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca a partire dalle ore 12 di mercoledì 1 luglio.