Data: 03/12/2022
Città: Firenze
Luogo: Saloncino del Teatro della Pergola
Fino a 04/12/2022
Il pianista goriziano Alexander Gadjiev e Pier Paolo Pasolini sono i protagonisti del fine settimana degli Amici della Musica di Firenze.
È già tutto esaurito il concerto che Gadjiev terrà sabato 3 dicembre alle 16 nel Saloncino del Teatro della Pergola. Chopin sarà il grande protagonista del programma proposto, con il Preludio in do diesis minore, op. 45, la Polonaise-Fantaisie in la bemolle maggiore, op. 61 e la Sonata n. 2 in si bemolle maggiore, op. 35, seguiti dalla Fantasia in do maggiore, op. 17 di Schumann.
A proposito della musica di Chopin, il pianista pluripremiato ne ha sottolineato la tensione a librarsi e a staccarsi da terra: “Non c’è quasi mai la sensazione di voler veramente affondare le mani nel pianoforte ma più di rimanere a galleggiare come se ci fosse acqua sotto la tastiera. Non è un caso che molta della sua musica sia legata a temi dell’acqua. È un compositore che ha portato novità incredibili dal punto di vista pianistico, ma che è stato anche un grande visionario”.
Domenica 4 dicembre, sempre al Saloncino del Teatro della Pergola, ma alle 21, prende avvio Musica &…, nuovo ciclo pensato dal direttore artistico Andrea Lucchesini. Si tratta di quattro serate domenicali nelle quali la musica dialoga con altre forme d’arte: dalla poesia al mito, dalla performance alla narrazione letteraria. Questo primo appuntamento è un omaggio a Pierpaolo Pasolini nel centenario della nascita. Sul palco la pianista Maria Grazia Bellocchio, il soprano Laura Catrani e la voce recitante di Fabio Zulli e musiche di Alessandro Solbiati, Bach e canti popolari friulani. La lettura di versi di Pasolini si intreccerà con musiche eseguite dal soprano e dal pianoforte cercando di delineare l’intero arco biografico e psicologico del Poeta.
I biglietti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.