Data: 27/10/2019
Ora: 21:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola
Musica: Bartók, Cherubini, Mozart
Solista: Kelemen Quartet
Doppio appuntamento con il Kelemen Quartet per la sezione Il mondo del Quartetto nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze. Il Quartetto vincitore del Premio Borciani 2014 salirà due volte sul palco del Teatro della Pergola.
Sabato 26 ottobre alle ore 16 il Kelemen eseguirà il Quartetto n. 2 di Bartók e il Quartetto delle dissonanze KV 465 di Mozart. Insieme a Katy Wolley, l’ensemble proporrà anche la Sonata n. 2 in fa maggiore per corno e quartetto d’archi di Cherubini e il Quintetto in mi bemolle maggiore per corno e archi K. 407 di Mozart. Nominata primo corno della Philharmonia Orchestra di Londra a soli ventidue anni, Katy Wolley ricopre lo stesso ruolo da pochi mesi nella Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.
Anche domenica 27 ottobre alle ore 21 il Kelemen Quartet salirà sul palco con un ospite d’eccezione: il clarinettista Andreas Ottensamer. Con lui eseguirà il Quintetto per clarinetto e archi in la maggiore KV 581, composto da Mozart per l’amico e virtuoso dello strumento Anton Stadler. Viennese, classe 1989, Andreas Ottensamer è primo clarinetto dei Berliner Philharmoniker dal 2011. In apertura del concerto il Quarttesatz di Schubert e, in chiusura, il Quartetto op. 59 n. 3 di Beethoven completano il programma della serata.
Biglietti in vendita online su ticketone.it.
Foto di László Emmer.