Amici della Musica di Firenze: nuova stagione

Data: 15/10/2022

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Fino a 02/04/2023

Un lungo applauso ha suggellato il passaggio di testimone alla direzione artistica degli Amici della Musica di Firenze tra Domitilla Baldeschi, ora Presidente onoraria dell’Associazione, e Andrea Lucchesini. Dopo aver diretto l’Accademia Filarmonica Romana dal 2018 al 2021, il pianista si trova ora alla testa dell’associazione che ha sostenuto anche i suoi primi passi da interprete. “Il rapporto di stima con gli Amici della Musica è iniziato quarant’anni fa, col mio primo concerto alla Pergola, ed è proseguito fino ad oggi”. Alla continuità con la conduzione di Domitilla Baldeschi, Lucchesini affianca due novità.

Ritratti e Musica &…

Si tratta di due cicli: Ritratti e Musica &…. Il primo è dedicato alla musica contemporanea mentre il secondo pone la musica in dialogo con altre forme d’arte.

Ritratti si compone di quattro concerti di cui saranno protagonisti altrettanti compositori in attività: Silvia Colasanti (16 ottobre), Silvia Borzelli (13 novembre), Francesco Filidei (5 febbraio) e Ivan Fedele (2 aprile). Ciascun compositore è chiamato a impaginare un concerto cameristico in cui mettere sue opere in relazione con lavori del passato nei quali abbia trovato ispirazione.

Quattro anche gli appuntamenti di Musica &…, che invece esplora concatenazioni tra musica e poesia, mito, performance e narrazione letteraria. Nella prima serata (4 dicembre) si renderà omaggio a Pierpaolo Pasolini nel centenario della nascita. Nel secondo appuntamento (15 gennaio) il mito di Orfeo sarà oggetto di una rivisitazione musicale e letteraria attraverso i secoli. Il 26 febbraio Verklärte Nacht di Schönberg sarà eseguito con la partecipazione dei mimi Bodecker & Neander. Infine, il 12 marzo, sarà raccontata la vicenda umana ed artistica di Rebecca Clarke, compositrice e violista inglese, tra le prime donne a far parte stabilmente di un’orchestra sinfonica (nel 1912).

Il cartellone

In cartellone 66 concerti, di cui 49 nella stagione concertistica e 17 tra Fortissimissimo Firenze Festival e Fortissimissimo Metropolitano, preludio alla stagione (16 settembre – 9 ottobre).
La stagione si inaugurerà sabato 15 ottobre al Teatro della Pergola con il concerto dell’Orchestra Giovanile Italiana. A segnare una rinnovata collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, l’OGI sarà in scena con il violinista Julian Rachlin, impegnato come direttore nella Quinta Sinfonia di Čajkovskij e come solista nel Concerto per violino di Mendelssohn.

Tornano i cicli tematici Solopiano, Il mondo del Quartetto L’arte del canto. Tanti i nomi, tra prestigiosi ritorni – Grigory Sokolov (13 marzo) – e attesi debutti – Yulianna Avdeeva (12 novembre), premio Chopin 2010, per la prima volta in Italia. Un programma ricchissimo, scandito anche da numerosi appuntamenti legati al violino e da progetti davvero particolari come l’Intermezzo (comico) napoletano con la Cappella Neapolitana di Antonio Florio (29 ottobre), che da 35 anni lavora alla riscoperta del repertorio sei-settecentesco.

Gli abbonamenti alla stagione concertistica saranno in vendita da settembre 2022 alla biglietteria del Teatro della Pergola. I singoli biglietti per la stagione saranno acquistabili a partire da ottobre. Per orari, programmi e canali di vendita aggiornati, consultare amicimusicafirenze.it.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming