Amici della Musica: doppio omaggio a Maria Tipo

Data: 18/12/2021

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Fino a 19/12/2021

Musica: Schubert, Schumann, Webern, Malipiero

Solista: Andrea Lucchesini, pianoforte - Quartetto di Fiesole - Pietro De Maria, pianoforte

La Stagione degli Amici della Musica di Firenze prosegue con un doppio omaggio a Maria Tipo tributatole da suoi ex allievi. La grande pianista italiana festeggerà il suo novantesimo compleanno il 23 dicembre.

Sabato 18 dicembre, alle ore 16, al Teatro della Pergola, si esibirà in concerto Andrea Lucchesini con il terzo capitolo del suo progetto Schubert – Schumann, che pone a confronto le musiche dei due grandi autori romantici. In programma, la Sonata in sol maggiore D. 894, “Fantasia” di Schubert e Davidsbündlertänze op. 6 di Schumann.

Domenica 19, alle ore 21, nel Saloncino del Teatro della Pergola, sarà la volta del Quartetto di Fiesole, formato da Alina Company e Simone Ferrari ai violini, Flaminia Zanelli alla viola e Sandra Bacci al violoncello. In programma Langsamer Satz di Webern, il Quarto Quartetto di Malipiero e, insieme al pianista Pietro De Maria, il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44 di Schumann.

Il concerto, inizialmente previsto nel 2020 e riprogrammato a causa del Covid-19, fa parte delle iniziative di Farulli100, dedicate al centenario dalla nascita di Piero Farulli.

I biglietti sono in vendita al Teatro della Pergola dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 19 e la domenica dalle ore 10 alle 13. Per i concerti da gennaio ad aprile 2022, tornano gli abbonamenti alla Stagione. La vendita si svolge su appuntamento alla biglietteria della Pergola dal 16 dicembre all’8 gennaio. Il calendario completo è online su amicimusicafirenze.it.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming