Andrea Lucchesini agli Amici della Musica

Data: 07/12/2019

Ora: 16:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Musica: Schubert, Schumann, Brahms

Solista: Andrea Lucchesini, Federica Bortoluzzi ed Edoardo Turbil - pianoforte

Il pianista Andrea Lucchesini torna sul palco del Teatro della Pergola di Firenze sabato 7 dicembre alle ore 16. Con lui due suoi ex allievi: Federica Bortoluzzi ed Edoardo Turbil. Per la prima volta ospiti degli Amici della Musica, i due giovani pianisti si misureranno con pagine per pianoforte solista e per pianoforte a quattro mani. Quest’ultimo è stato un genere particolarmente gradito e praticato nei salotti dell’Ottocento. Si parte con Schubert e i Drei Klavierstücke D 946. I tre brevi componimenti destinati al mondo dei pianisti dilettanti furono pubblicati solo vent’anni dopo la morte del compositore perché ritenuti troppo difficoltosi. Sarà poi la volta di due brani per pianoforte a quattro mani. Il primo è il Rondò in la maggiore D 951. Il secondo è la Fantasia in fa minore op. 103, pagina carica di malinconia composta nell’ultimo anno di vita di Schubert. Ancora un brano per pianoforte a quattro mani con Bilder aus Osten op. 66 di Schumann. A seguire le Geistervariationen o Variazioni sul tema degli spiriti. Schumann, in preda alle allucinazioni, raccontò di aver udito in sogno il tema di quest’ultima opera prima del ricovero in manicomio. Pochi anni dopo Brahms ne riprenderà il motivo iniziale per inanellare una serie di dieci variazioni. Si tratta delle Variazioni su tema di Schumann op. 23, che suonano come un commovente addio dell’amico e allievo al maestro.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming