Andrea Tarabbia a Pecci Books

Pecci Books prosegue i suoi appuntamenti in streaming ospitando la presentazione di Madrigale senza suono, ultimo romanzo di Andrea Tarabbia, vincitore del Premio Campiello 2019. In dialogo con il pianista Damiano Afrifa, si partirà dalla figura geniale di Gesualdo da Venosa. Il celebre principe madrigalista, vissuto a cavallo tra Cinque e Seicento, è il centro attorno a cui ruota il congegno ipnotico di questo romanzo gotico e sensuale. Come può – è la domanda scandalosa sottesa al romanzo – il male dare vita a tale e tanta purezza sopra uno spartito?

Giovedì 30 aprile, dalle ore 17.30, l’incontro potrà essere seguito in streaming sul sito del Centro Pecci, su Facebook e Youtube, con la possibilità per il pubblico di fare domande via chat.

Per vendicare il tradimento, il principe di Venosa uccide la moglie Maria D’Avalos. Fin qui la Storia. Il resto è la nostalgia che ne deriva, la solitudine e il tormento del principe. Andrea Tarabbia trascina il lettore in un labirinto. Questa storia ci parla dritti in faccia, scollina i secoli e arriva fino al nostro oggi, si spinge fino a lambire i confini noti eppure sempre imprendibili tra delitto e genio. Con un gioco colto e irresistibile, tra manoscritti ritrovati e chiose di Igor Stravinskij, che nel Novecento riscoprì e rilanciò il genio di Gesualdo.

Andrea Tarabbia è nato a Saronno nel 1978. Ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi La calligrafia come arte della guerra (2010), Il demone a Beslan (2011), Il giardino delle mosche (2015; Premio Selezione Campiello 2016 e Premio Manzoni Romanzo Storico 2016) e il saggio narrativo Il peso del legno (2018). Nel 2012 ha curato e tradotto Diavoleide di Michail Bulgakov. Madrigale senza suono è il suo primo romanzo per Bollati Boringhieri. Vive a Bologna.

Damiano Afrifa comincia lo studio del Pianoforte a 7 anni con Andrea Nesti. Prosegue gli studi presso la Scuola di Musica “G.Verdi” di Prato con Giorgio Morozzi, per poi studiare sotto la guida di Daniel Rivera presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P.Mascagni”, con cui è al termine del percorso di studi con una tesi speculativa sull’evoluzione della forma sonata nella storia. Parallelamente si laurea in filosofia col massimo dei voti e la lode con una tesi intitolata Idee per una fenomenologia dell’esecuzione e della fruizione della musica di tradizione scritta.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming