Antonino Fogliani al Teatro Comunale di Bologna

Data: 10/01/2021

Ora: 17:30

Luogo: in streaming

Direttore: Antonino Fogliani

Orchestra: Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

Musica: Rossini, Haydn

Antonino Fogliani torna a dirigere l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna in un programma dedicato a Rossini e a Haydn. Il concerto sarà trasmesso in streaming domenica 10 gennaio alle 17.30 sul canale YouTube del Teatro. L’appuntamento si inserisce nel palinsesto #apertinonostantetutto promosso attraverso la piattaforma digitale dell’Anfols. I concerti sono registrati senza pubblico in sala, con i musicisti disposti nella platea della Sala Bibiena svuotata dalle poltrone.

Formatosi a Bologna, Fogliani rende omaggio alla città con la Sinfonia in re maggiore “di Bologna” di Gioachino Rossini. Il Cigno di Pesaro è un autore particolarmente caro al direttore messinese, che dal 2012 dirige il Festival Rossini in Wildbad. Accanto alla sinfonia bolognese, scritta a sedici anni nel 1808, sarà eseguita un’altra sinfonia giovanile di Rossini intitolata “al Conventello”. È questo il nome della località del ravennate dove si trovava la villa della famiglia Triossi, frequentata da Rossini e da alcuni musicofili. Terza e ultima pagina rossiniana, la celebre Ouverture dalla Cenerentolaossia La bontà in trionfo, presentata al Teatro Valle di Roma nel 1817.
Completa il programma la Sinfonia n. 88 in sol maggiore Hob. I:88 di Franz Joseph Haydn. Scritta nel 1787 mentre il compositore austriaco lavorava alla corte dei principi Esterházy in Ungheria, la sinfonia è dedicata a Johann Peter Tost, secondo violino dell’orchestra di Esterház.

Foto di Casadio

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming