Appello per la ripartenza della musica dal vivo

Appello per la ripartenza della musica dal vivo: lo ha lanciato Carlo Fontana, Presidente di Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo). Lo rilancia Francescantonio Pollice, Presidente di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali), di cui fanno parte 108 associazioni musicali distribuite su tutto il territorio nazionale.

Le sale da concerto e i teatri italiani, messe in atto le disposizioni di legge dovute all’emergenza sanitaria, si sono dimostrati, numeri alla mano, tra i luoghi più sicuri e controllabili. Anche il pubblico ha dimostrato, sempre numeri alla mano, di avere fiducia in una “sana” ripartenza. Al punto che delegazioni di abbonati hanno preso parte alle manifestazioni di piazza del 30 ottobre scorso convocate dai sindacati del settore spettacolo.

Le istituzioni musicali – sottolinea Pollice – offrono al pubblico un servizio insostituibile. Musica e cultura sono elementi essenziali nell’identità culturale di tutti i cittadini. Sono inoltre preziosi nel mantenimento di un’offerta culturale degna di una società pensante, consapevole, informata e coesa.

Inoltre un imponente numero di lavoratori del settore, artisti e operatori, sono stati abbandonati al loro destino. Per una tenuta sociale adeguata agli sforzi e sacrifici richiesti alla cittadinanza – conclude Pollice – c’è sempre più bisogno di bellezza in piena sicurezza.

Per firmare l’appello per la ripartenza della musica dal vivo si può cliccare qui.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming