Arcadi Volodos agli Amici della musica

Data: 13/01/2024

Ora: 16:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Musica: Schubert, Schumann

Solista: Arcadi Volodos, pianoforte

Arcadi Volodos torna in concerto nella stagione degli Amici della Musica di Firenze sabato 13 gennaio alle ore 16 al Teatro della Pergola. Definito il “poeta della tastiera”, il celebre pianista russo dice di se stesso: “preferisco di gran lunga essere chiamato ‘il poeta della tastiera’ che ‘il virtuoso della tastiera’. È un peccato che al giorno d’oggi la parola virtuoso venga associata a colui che stupisce per i suoi effetti pirotecnici. Il vero virtuosismo è la padronanza dello strumento che permette di nascondere l’abilità tecnica con la varietà e la bellezza dei colori e delle sfumature. La musica è poesia”.
Proprio tra tecnica ed espressività si articola il programma proposto per gli Amici della Musica, immerso nel Romanticismo di autori come Schubert (Sonata n. 16 in la minore, D. 845) e Schumann (Davidsbündlertänze, op. 6).
Nato a San Pietroburgo nel 1972, Volodos ha debuttato a New York nel 1996 e da allora si è esibito in tutto il mondo, con le più eminenti orchestre e direttori.  Parte del suo successo è legato ai suoi recital pianistici, che rivestono da sempre un ruolo centrale nella sua vita artistica. Numerose e acclamate anche le registrazioni discografiche a suo nome.

Foto di Marco Borggreve

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy