Arsenale Sonoro al Bologna Festival

Data: 07/10/2019

Ora: 20:30

Città: Bologna

Luogo: Oratorio di San Filippo Neri

Interpreti:

Arsenale Sonoro

Arsenale Sonoro al Bologna Festival per il secondo appuntamento del ciclo barocco Bach versus Händel nell’ambito della rassegna Il Nuovo L’Antico. L’appuntamento è lunedì 7 ottobre alle 20.30 all’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna. Il programma per quest’occasione mette in relazione la produzione cameristica di Händel con quella di tre “virtuosi di suono” italiani. Si tratta di tre maestri del violinismo solistico: Arcangelo Corelli, Francesco Geminiani e Francesco Maria Veracini. L’Arsenale Sonoro apre quindi la serata con la celebre Sonata per violino “La Folia” di Corelli. A seguire la Sonata per violino op.1 n.12  di Veracini e la Sonata op.5 n.3 per violoncello di Geminiani. E proprio quest’ultimo volle essere accompagnato al cembalo dal giovane Händel durante una tournée a Londra nel 1714. È dunque naturale incontrare nel programma anche due Sonate per violino e una Suite per clavicembalo di Händel.

Arsenale Sonoro è un gruppo a geometria variabile di recente formazione creato da tre giovani musicisti. Sono Boris Begelman (violino), Ludovico Takeshi Minasi (violoncello) e Alexandra Koreneva (clavicembalo). Il loro debutto discografico con un album dedicato alle Sonate di Telemann, pubblicato nel 2015 da Deutsche Harmonia Mundi, ha ottenuto il plauso della critica specializzata.

Il concerto verrà trasmesso in differita domenica 15 dicembre alle 20.30, e in replica giovedì 19 dicembre alle 18.40, da Rete Toscana Classica, media partner della rassegna Il Nuovo L’Antico.

Biglietti in vendita online, presso la Biglietteria del Teatro Manzoni e il giorno stesso del concerto presso l’Oratorio di San Filippo Neri, a partire dalle 19.30.

Informazioni al numero 051 6493397.