Auser Musici e L’amour malade di Lully

Data: 05/12/2020

Ora: 20:30

Luogo: in streaming

Direttore: Carlo Ipata

Orchestra: Auser Musici

Musica: Jean Baptiste Lully

Interpreti:

Amore  Raffaele Pe
Ragione Maria Teresa Becci
Tempo  Antonio Mandrillo
Sdegno Yuri Guerra

L’orchestra Auser Musici esegue L’Amour malade, comédie-ballet di Jean Baptiste Lully, per la prima volta in epoca moderna. Riapre così – con una diretta streaming in programma sabato 5 dicembre alle ore 20.30 – il Teatro Verdi di Pisa. Le musiche del più antico balletto di corte di Lully giunto fino a noi si potranno ascoltare sia sul canale YouTube sia sul sito del Teatro Verdi.
La partitura è stata ricostruita da Carlo Ipata, direttore di Auser Musici, durante le ricerche sul cantante toscano Atto Melani. Danzato per la prima volta il 17 gennaio 1657 da un diciannovenne Luigi XIV, L’Amour malade sarà introdotto e commentato da Barbara Nestola del Centre de Musique Baroque de Versailles dallo stesso Ipata e dal controtenore Raffaele Pe, impegnato nel ruolo del protagonista.
La trama è presto detta: Amore giace malato in un letto, accudito da Ragione (il soprano Maria Teresa Becci). Non sapendo più cosa fare, Ragione chiama al capezzale due dottori, Tempo (il tenore Antonio Mandrillo) e Sdegno (il basso Yuri Guerra). I due visitano Amore e discutono con Ragione di quale sia il rimedio migliore per guarirlo.
“In streaming andrà in onda – ha dichiarato Ipata – una sorta di anteprima: eseguiremo il Prologo, su testo di Marco Marazzoli, e una suite di tre Entrèe strumentali, in attesa di poter mettere in scena l’opera al completo, anche con i balletti”.
Riprese e regia video sono a cura di Imaginarium Creative Studio.

Foto di Rudy Pessina

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming