Bohemian Rhapsody – Camerata Strumentale al Settembre Prato è Spettacolo

Data: 04/09/2019

Città: Prato

Luogo: Piazza Duomo

Direttore: Jonathan Webb

Orchestra: Camerata Strumentale «Città di Prato»

Musica: Bedřich Smetana, Antonín Dvořák

Solista: Elizaveta Martirosyan, soprano

Si intitola Bohemian Rhapsody il concerto della Camerata Strumentale «Città di Prato» per il festival Settembre Prato è Spettacolo, stasera in Piazza Duomo alle 21.30.

«Dai prati e dai boschi di Boemia» recita il titolo di un poema sinfonico di Smetana, il padre della scuola musicale ceka. Il programma infatti proviene da quei medesimi prati e boschi, dal profumo sonoro di quella grande civiltà, identificata nei suoi due autori più celebri, Bedřich Smetana, appunto e Antonín Dvořák. Due Danze slave op. 46 di Dvořák aprono la serata. A seguire, un dittico di arie tratte delle due opere più amate del repertorio boemo, La sposa venduta di Smetana, e Rusalka di Dvořák. L’Aria di Mařenka del capolavoro lirico di Smetana è intrisa di quella melodica nostalgia che fu un tratto distintivo del compositore della Moldava. L’aria di Rusalka invece, è la celebre “Canzone alla luna” intonata dalla ninfa dei laghi, protagonista della fiabesca opera di Dvořák. Per finire, la Sinfonia n. 9 in mi minore «dal nuovo mondo», composta da Dvořák durante il suo soggiorno negli Stati Uniti, intrisa di memorie musicali della patria lontana e simbolo del valore universale della musica, idioma dell’umanità. Jonathan Webb dirige la Camerata con il soprano Elizaveta Martirosyan.

L’ingresso è libero. Informazioni su cameratastrumentale.org

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming