Bologna Festival: Bach con ogni sorta di strumenti

Data: 17/10/2019

Ora: 20:30

Città: Bologna

Luogo: Oratorio di San Filippo Neri

Musica: Johann Sebastian Bach

Solista: Elinor Frey, violoncello a cinque corde; Patxi Montero, viola da gamba; Paola Poncet, clavicembalo

Bach con ogni sorta di strumenti al Bologna Festival per il nuovo concerto del ciclo barocco Bach versus Händel nell’ambito della rassegna Il Nuovo L’Antico. L’appuntamento è giovedì 17 ottobre alle 20.30 all’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna con Elinor Frey al violoncello a cinque corde, Patxi Montero alla viola da gamba e Paola Poncet al clavicembalo. I tre musicisti mettono in scena scambi e ibridazioni di repertorio tra violoncello e viola da gamba su un programma interamente dedicato a Bach. I due strumenti cugini si sono contesi il primato nelle sale di corte sul finire del Seicento, specie in Francia, Germania e Inghilterra. Il violoncello, invenzione di strumentisti emiliani e napoletani, gareggiava con l’aristocratica viola da gamba dal suono alonato.

Così, nel programma di questo concerto, Patxi Montero esegue la Suite per violoncello n.2 di Bach sulla viola da gamba, mentre Elinor Frey traspone la Partita n.2 per violino sul violoncello a cinque corde. Aderente all’esplicita indicazione bachiana per strumento “a cing acordes” l’esecuzione della Suite n.6 per violoncello proposta dalla Frey.

Affascinata dalle origini del violoncello e dal processo creativo della musica contemporanea, Elinor Frey suona sia strumenti d’epoca che strumenti moderni. Dopo gli studi alla Juilliard School di New York, ha perfezionato lo studio del violoncello barocco con Paolo Beschi a Como.

Il concerto verrà trasmesso in differita domenica 29 dicembre alle 20.30, e in replica giovedì 2 gennaio alle 18.40, da Rete Toscana Classica, media partner della rassegna Il Nuovo L’Antico.

Biglietti in vendita online, presso la Biglietteria del Teatro Manzoni e il giorno stesso del concerto presso l’Oratorio di San Filippo Neri, a partire dalle 19.30.

Informazioni al numero 051 6493397.

Foto di Elizabeth Delage.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming