Data: 14/06/2022
Ora: 21:15
Città: Firenze
Luogo: Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Musica: Sciarrino, Dufay, Isaac, Corteccia, Malvezzi, De’ Cavalieri, Da Gagliano
È Brunelleschi il sognatore di cupole a cui Salvatore Sciarrino dedica il brano composto per le Celebrazioni dei 600 anni della Cupola di Firenze. Commissionata dall’Opera di Santa Maria del Fiore, la partitura sarà eseguita martedì 14 giugno nella Cattedrale di Firenze durante il concerto La Cupola armonica. L’evento è ideato dal musicologo Gabriele Giacomelli per le celebrazioni dei 600 anni della Cupola del Brunelleschi (1420 – 2020) sospese a causa della pandemia. Ora il concerto viene realizzato grazie alla collaborazione tra l’Opera di Santa Maria del Fiore, la Fondazione Teatro del Maggio e il Conservatorio Cherubini.
Il fulcro della serata è costituito dalla prima esecuzione assoluta de Al sognatore di cupole, per coro, coro di voci bianche ed ensemble strumentale. Il brano si articola in cinque sezioni, corrispondenti alle strofe del testo approntato dallo stesso Sciarrino a partire da una dedica di Alberti a Brunelleschi dal Prologo del Trattato sulla pittura. A lungo il compositore palermitano ha studiato la particolare acustica della cupola per valorizzarne le caratteristiche uniche, come il lunghissimo riverbero. Alcuni dei musicisti si posizioneranno negli alti ballatoi che percorrono tutto il perimetro della cupola, recuperando l’antica tradizione musicale della Cattedrale. Infatti, nella prima parte del concerto si ascolteranno musiche composte per essere eseguite sotto la cupola nei secoli passati. Si tratta dei brani scritti da Guillaume Dufay nel 1436 per la consacrazione della Cattedrale, ma anche delle musiche scritte per alcuni dei più solenni matrimoni di membri della famiglia Medici.
Gli interpreti per il brano di Sciarrino sono il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, a cui si aggiunge il Coro delle Voci Bianche dell’Accademia del Maggio, e un insieme strumentale di musicisti in parte provenienti dal Conservatorio Cherubini diretti da Lorenzo Fratini. Per i brani rinascimentali l’esecuzione è affidata all’ensemble vocale Unconventional Singers, diretto da Concetta Anastasi e ad alcuni strumentisti coordinati dal Conservatorio Cherubini.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo e-mail EVENTI@DUOMO.FIRENZE.IT.