Capodanno con la Scuola di Musica di Fiesole

Data: 01/01/2022

Ora: 11:30

Città: Firenze

Luogo: Teatro del Maggio

Direttore: Antonino Siringo, Simone Ori, Davide Sanson, Alexander Lonquich, Edoardo Rosadini

Orchestra: Orchestra dei Ragazzi, Orchestra Galilei, Orchestra Giovanile Italiana,

Musica: Ginastera, Rameau, Milhaud, Kodály, Čajkovskij

Dopo l’interruzione imposta dalla pandemia lo scorso anno, torna il Concerto di Capodanno della Storia di Musica di Fiesole. L’appuntamento è sabato 1 gennaio alle 11.30 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con una festa che sottolinea la centralità dei giovani nella vita culturale.
L’edizione 2022 è dedicata a Renato Zanettovich, violinista del celeberrimo Trio di Trieste e fraterno amico di Piero Farulli. La presenza di Zanettovich a Fiesole come docente è stata continuativa per oltre 20 anni.
Il concerto coinvolge quest’anno cinque diverse figure direttoriali impegnate ad ampliare la consapevolezza dei mezzi linguistici dei ragazzi con un lavoro di stampo cameristico e stilisticamente differenziato.

Così l’Orchestra dei Ragazzi apre con due danze dal balletto Estancia del compositore argentino Alberto Ginastera: Los trabajadores agrícolas e Danza del trigo. A guidare i giovanissimi esecutori sarà Antonino Siringo.
L’Orchestra Galilei si giova invece della grande esperienza di Simone Ori, assiduo frequentatore del repertorio settecentesco, per eseguire pagine di Jean-Philippe Rameau.
L’Orchestra Giovanile Italiana debutta sotto la guida di Davide Sanson eseguendo Le bœuf sur le toit, divertissement su arie brasiliane che Darius Milhaud compose in forma di balletto nel 1919.
A seguire Alexander Lonquich guida l’OGI alla scoperta della musica magiara e gitana ricreate da Zoltan Kodály in Danze di Galánta.
Il finale è nel segno di Čajkovskij con la Suite dal balletto Schiaccianoci sotto la guida di Edoardo Rosadini, da quest’anno maestro preparatore dell’Orchestra Giovanile Italiana insieme a Davide Sanson.

Rete Toscana Classica trasmetterà il concerto domenica 9 alle ore 20.30 e giovedì 13 gennaio alle ore 18.40.

Per ascoltare il Concerto di Capodanno al Teatro del Maggio è necessario munirsi degli inviti in distribuzione presso Alberti, La Fenice, Ceccherini, Checcacci e Data Records.

Informazioni al numero 055 597851 e sul sito della Scuola di Musica di Fiesole.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming