Capodanno con l’Orchestra della Toscana

Data: 01/01/2022

Ora: 17:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro Verdi

Direttore: Francesco Ivan Ciampa

Orchestra: Orchestra della Toscana

Musica: Mozart, Čajkovskij

Solista: Benedetta Torre, soprano

Il Capodanno con l’Orchestra della Toscana è al Teatro Verdi di Firenze con i valzer di Čajkovskij e le più belle arie femminili mozartiane. Appuntamento sabato 1 gennaio alle ore 17 con Francesco Ivan Ciampa sul podio e il soprano Benedetta Torre a dare voce alle “donne” di Mozart. Il programma mette insieme valzer e arie d’opera in modo originale. I valzer non sono infatti quelli che ci si aspetterebbe, ovvero quelli viennesi. Si tratta invece di quelli di Čajkovskij tratti dai balletti La bella addormentata, Il lago dei cigni e Lo schiaccianoci con il celebre Valzer dei fiori.
Le arie sono quelle di alcune indimenticabili figure femminili mozartiane”: Donna Anna da Don Giovanni, Susanna da Le nozze di Figaro e Despina da Così fan tutte. Nelle loro arie si rompe il confine settecentesco e si avverte la straordinaria forza anticipatoria che le ha rese immortali.

Dà voce alle donne mozartiane il soprano genovese Benedetta Torre, classe 1994, già diretta dai nomi del calibro di Riccardo Muti, Daniele Gatti e Zubin Mehta.
Dirige Francesco Ivan Ciampa, avellinese, uscito dalla fucina di talenti di Santa Cecilia. Alla soglia dei quarant’anni, vanta collaborazioni con Antonio Pappano e Daniel Oren. Si è aggiudicato il primo Premio Nazionale delle Arti edizione 2010/2011 e il primo premio assoluto del I Concorso Nazionale per Direzione d’orchestra dal M.I.U.R.

Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti vendita del circuito Box Office e Ticketone, e online su teatroverdifirenze.it. Informazioni al numero 055 212320 e all’indirizzo e-mail teatro@orchestradellatoscana.it.

Foto di Marco Borrelli

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming