Carnevale con Giuseppe Gibboni e l’Ort

Data: 16/02/2023

Ora: 21:00

Città: Figline Valdarno, Carrara, Grosseto, Poggibonsi, Firenze

Luogo: Teatro Garibaldi, Teatro degli Animosi, Teatro Moderno, Teatro Politeama, Teatro Verdi

Fino a 21/02/2023

Direttore: Diego Ceretta

Orchestra: Orchestra della Toscana

Musica: Lalo, Čajkovskij, Stravinskij, Milhaud

Solista: Giuseppe Gibboni, violino

A Carnevale debutta con l’Orchestra della Toscana Giuseppe Gibboni. Il violinista salernitano, classe 2001, ha riportato il premio “Paganini” in Italia dopo un quarto di secolo. Con l’Ort suona uno dei più amati concerti per violino, quello di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Sul podio c’è Diego Ceretta, giovane bacchetta premiato da Daniele Gatti come miglior allievo dei suoi corsi alla Chigiana. Ceretta propone la Suite da “Pulcinella” di Igor Stravinskij insieme a due lavori francesi. Il primo, che apre il concerto, è “Aubade”, secondo movimento del “Divertissement” inserito in nell’opera “Fiesque” di Édouard Lalo. A chiudere il programma è invece Le boef sur le toit di Darius Milhaud, un susseguirsi di temi brasiliani assemblati secondo la tecnica del montaggio cinematografico.

Questa nuova produzione dell’Orchestra della Toscana debutta giovedì 16 febbraio alle 21 al Teatro Garibaldi di Figline Valdarno per poi partire in un tour che proseguirà venerdì 17 al Teatro degli Animosi di Carrara, sabato 18 al Teatro Moderno di Grosseto e lunedì 20 al Teatro Politeama di Poggibonsi. La chiusura del tour sarà al Teatro Verdi di Firenze martedì 21 febbraio.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming