Carteggi Musicali: Beethoven e l’Illuminismo

Data: 22/04/2021

Ora: 18:00

Luogo: in streaming

Musica: Beethoven

Autore: Giovanni Bietti

Carteggi musicali, il ciclo di conversazioni-concerto del Bologna Festival, dedica il terzo appuntamento a Beethoven e l’Illuminismo. Giovedì 22 aprile alle ore 18 in streaming Giovanni Bietti tiene nella Sala Giani di Villa Contri una conversazione-concerto intitolata Tutti gli uomini diventano fratelli: Beethoven e l’Illuminismo. Un percorso che attinge all’epistolario e ai Quaderni di conversazione per ricostruire lo sguardo illuminista di Beethoven. Pensieri e sogni utopistici che attraversano tutta la sua musica, dalle sonate pianistiche al Fidelio fino alla Nona Sinfonia con l’Inno alla gioia, espressione di un ideale di fratellanza. Per l’occasione Giovanni Bietti eseguirà al pianoforte estratti da concerti, sonate e sinfonie di Beethoven. L’incontro sarà preceduto da un’introduzione storico-artistica della sala a cura di Francesca Lui.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming