Chigiana 100

Data: 22/11/2023

Città: Siena

Fino a 24/11/2023

Tre giorni di festeggiamenti per celebrare il centenario dell’Accademia Musicale Chigiana. Da oggi mercoledì 22 novembre a venerdì 24 novembre, La Chigiana di Siena propone tre concerti, un convegno e la proiezione in anteprima del documentario prodotto da Rai Cultura, “Micat in vertice”.

Il programma del centenario propone domani, alle ore 11, l’anteprima del documentario di Marta Teodoro ed Elisabetta Foti “Micat in vertice. L’Accademia Musicale Chigiana”, una produzione RAI Cultura, che vedrà la partecipazione delle autrici stesse. Realizzato a partire da un progetto artistico di Francesca Nesler, il documentario racconta un secolo di Chigiana attraverso le voci dei suoi protagonisti di ieri e di oggi, maestri e allievi.

Sempre oggi, alle ore 15, nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini, avrà inizio il convegno internazionale “Chigiana100. Formazione, ricerca e produzione musicale dal Novecento al futuro”.

I queste tre giornate sono stati penati tre concerti in chiusura di giornata. Domani, alle ore 21, al Teatro dei Rinnovati, verrà inaugurata la Stagione dei concerti Micat in Vertice n°101. In programma le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi raccontate e interpretate da Uto Ughi e l’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma”.

Il 23 e il 24 novembre alle ore 21 si torna nel Salone di Palazzo Chigi Saracini. In prima assoluta il suono dell’organo appena restaurato, con due concerti di Bernard Foccroulle, organista, compositore e direttore d’orchestra belga. Nelle due serate proporrà due programmi musicali distinti: il 23 novembre, “Méditation sur la beauté de la Nature et la responsabilité de l’homme à son égard”, mentre il concerto del 24 novembre avrà come titolo “Inventions dans la musique d’orgue d’hier et d’aujourd’hui”, ed è un omaggio all’arte organistica di cinque secoli con musiche da Frescobaldi a Berio.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.chigiana.org

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy