CHIGIANA STOPS COVID-19

La Chigiana apre i suoi archivi sonori a tutti gli appassionati: un’offerta di musica virtuale per il periodo dell’emergenza Covid-19. Dai grandi maestri ai giovani interpreti, future star della scena concertistica, sette puntate per resistere e guardare con fiducia al domani. Un’occasione dunque per riscoprire e apprezzare il bello anche al di fuori della sala da concerto.

Così i concerti si potranno guardare e ascoltare in diretta streaming tutti i prossimi giovedì e venerdì sera alle ore 21. Le trasmissioni si svolgeranno in HD in prima assoluta sul canale YouTube dell’Accademia Chigiana. Il primo appuntamento è quindi venerdì 13 marzo con il Quartetto Prometeo. L’ensemble è protagonista di un Omaggio a Salvatore Sciarrino registrato durante il Chigiana International Festival 2019.

 

I prossimi appuntamenti:

19 marzo, Oltre l’Adriatico, da Tradire – Le radici nella musica 2017

Canti fra Oriente e Occidente dalle corde del violoncello di Redi Hasa e dalla voce di Maria Mazzotta.

 

20 marzo, Concerto del Corso di Direzione d’Orchestra 2018, dal Chigiana International Festival 2018

Un concerto dedicato alla musica per coro e orchestra di Johannes Brahms. Ne sono protagonisti l’Orchestra Giovanile Italiana e gli allievi del corso di direzione d’orchestra tenuto da Daniele Gatti. Partecipa il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, diretto da Lorenzo Donati

 

26 marzo, Lunario Orientale, da Tradire – Le radici nella musica 2019

Un viaggio dall’Egeo alla Persia, dal Caucaso ai Balcani, con Ross Daly, Kelly Thoma, Peppe Frana e Francesco Savoretti. Un ventaglio di passioni e colori seguendo il fraseggio lirico delle melodie ottomane.

 

27 marzo,  Talenti Chigiani Giulia Attili – Monica Cattarossi, dal Chigiana International Festival 2018

La giovane violoncellista Giulia Attili esegue, accompagnata al pianoforte da Monica Cattarossi, musiche di Shostakovich, Tchaikovsky, Dvořák, Fauré, Rossini.

 

2 aprile, Amori Sospesi, da Tradire – Le radici nella musica 2019

Gabriele Mirabassi, Nando Di Modugno e Pierluigi Balducci raccontano così il ritmo della nostalgia, il languore degli amanti, la gioia dell’incontro.

 

3 aprile, Lilya Zilberstein – Quartetto Prometeo dal Chigiana International Festival 2018

La pianista Lilya Zilberstein e il Quartetto Prometeo eseguono il monumentale Quintetto con pianoforte op. 30 composto nel 1910-11 da Sergej Taneev.

 

Tutti i concerti, dopo la trasmissione in diretta streaming, verranno mantenuti in visione sul canale YouTube dell’Accademia Chigiana.

A questa nuova iniziativa si affianca anche la programmazione televisiva di altri concerti dell’Accademia Chigiana su Canale3 Toscana. Le trasmissioni avverranno tutti i mercoledì sera alle ore 21, con repliche nei giorni successivi. I concerti saranno visibili anche in diretta streaming sul sito canale3.tv.