Concerto Barocco con Accademia Bizantina

Data: 16/12/2022

Ora: 21:00

Città: Pistoia

Luogo: Teatro Manzoni

Direttore: Ottavio Dantone

Orchestra: Accademia Bizantina

Musica: Corelli, Geminiani, Haendel

Concerto Barocco con Accademia Bizantina venerdì 16 dicembre alle ore 21 al Teatro Manzoni di Pistoia per la Stagione Sinfonica curata da Daniele Giorgi. Ottavio Dantone guida il prestigioso ensemble alle origini (italiane) del concerto solistico. Da qui parte un excursus nella gloriosa scuola violinistica italiana barocca in cui affonda le sue radici la grande musica strumentale europea dei secoli successivi. Il programma prevede l’esecuzione di Concerti Grossi di Arcangelo Corelli (op. 6, n. 4 e n. 6) di Francesco Geminiani (op. 3, n. 3 e n. 4) e di Georg Friedrich Händel (op. 6, n. 2 e n. 7).

Il concerto grosso è ‘l’antenato’ del concerto solistico e contrappone anche fonicamente un piccolo gruppo di solisti a un “tutti” orchestrale. Doveroso, quindi, partire dal primo compositore che ne adottò sistematicamente il nome: Arcangelo Corelli. La sua Opera 6 detterà legge per i decenni a venire, ispirando brillanti allievi come Francesco Geminiani. Un’altra importantissima Opera 6 è quella di Georg Friedrich Händel, terzo grande nome in programma- I suoi Concerti Grossi rivelano maggiore libertà rispetto allo stile contrappuntistico di cui era fra i più autorevoli maestri, dando spazio e respiro al libero dispiegarsi della melodia.

Accademia Bizantina – che già nel suo acronimo AB si ripropone di partire dalle origini del linguaggio stilistico sei-settecentesco – si appresta a festeggiare nel 2023 l’ambito traguardo dei 40 anni di attività. Dal 1996 la dirige al cembalo Ottavio Dantone, profondo conoscitore dei linguaggi espressivi dell’epoca. A completare questo connubio arriva nel 2011 il violinista e concertmaster Alessandro Tampieri, portando un perfetto bilanciamento fra rigore stilistico e predisposizione all’improvvisazione.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming