Concerto del Maggio alla Global Concert Hall

Data: 07/06/2020

Ora: 20:00

Direttore: Marco Armiliato

Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Giuseppe Verdi

Solista: Francesco Meli, tenore

Il primo concerto del Maggio Musicale Fiorentino alla Global Concert Hall, una nuova sala da concerti virtuale a disposizione del pubblico di tutto il mondo, sarà il 7 giugno 2020 alle ore 20. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming e diffuso sulla piattaforma Idagio.

Il tenore Francesco Meli con l’Orchestra del Maggio e la direzione di Marco Armiliato saranno protagonisti di una serata interamente dedicata a Giuseppe Verdi. In programma arie e sinfonie da La forza del destino, Il trovatore, Simon Boccanegra, La traviata, Macbeth, Nabucco, Luisa Miller, I vespri siciliani  I Lombardi alla I Crociata, Un ballo in maschera e la sorpresa di un bis svelato solo all’ultimo momento. Da questo concerto verrà inciso un disco.

Francesco Meli e Marco Armiliato, al quale il Maggio ha affidato la direzione della futura ripresa de La rondine di Giacomo Puccini, avevano già preso parte al concerto di canto organizzato dal Maggio il primo maggio scorso. Francesco Meli è atteso per le recite di Ballo in maschera che potrebbero aver luogo in forma di concerto nel prossimo mese di luglio nella cavea del Teatro del Maggio. Il concerto del 7 giugno è il primo di una serie di altri concerti fruibili in streaming che vedranno sul podio Zubin Mehta.

Il sovrintendente Alexander Pereira ha dichiarato: “In attesa di riaprire fisicamente le porte del nostro teatro è il momento di trovare nuove strade. Il primo maggio abbiamo già trasmesso un concerto di canto grazie alla collaborazione e all’amicizia di tantissimi grandi artisti. Ognuno era nella propria casa e abbiamo avuto un grande successo con decine di migliaia di visualizzazioni. Questa volta Francesco Meli, che pure era con noi la volta scorsa, sarà nel nostro teatro, sul palcoscenico, con l’Orchestra diretta da Marco Armiliato. Il programma è tutto dedicato a Giuseppe Verdi: non potevamo iniziare diversamente”.  

 

Programma del concerto

La forza del destino sinfonia

 Il trovatore  Il presagio funesto… Ah sì ben mio

Simon Boccanegra Oh inferno… sento avvampar

La traviata preludio all’atto I

La traviata De’ miei bollenti spiriti

Macbeth Oh figli… Ah la paterna mano

Nabucco sinfonia

Luisa Miller Oh fede negar potessi…. quando le sere al placido

I vespri siciliani  sinfonia

I Lombardi alla I Crociata La mia letizia

Un ballo in maschera Forse la soglia attinse… ma se m’è forza

 

I biglietti per il 7 giugno sono disponibili sulla piattaforma al prezzo di 9.90 euro e il concerto sarà fruibile dal pubblico per 24 ore.

Il link per l’acquisto: https://idag.io/V5Lchb

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming