Conversazioni musicali su Adriana Lecouvreur

Data: 23/04/2021

Ora: 17:30

Luogo: in streaming

Gli Amici del Maggio Musicale Fiorentino hanno programmato un calendario di conversazioni musicali su Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea.

L’opera inaugurerà il prossimo Maggio Musicale Fiorentino con Daniel Harding sul podio e Frederic Wake-Walker alla regia. La prima rappresentazione risale al 6 novembre 1902 al Teatro Lirico di Milano con un cast d’eccezione. Al fianco della protagonista Angelica Pandolfini (al Maggio sarà María José Siri) spiccava il nome di Enrico Caruso nel ruolo del conte di Sassonia (oggi interpretato da Martin Muehle). Il soggetto è tratto dal dramma omonimo di Eugène Scribe e Ernest Legouvé. Sulla scena prendono vita le vicende della famosa attrice tragica Adrienne Lecouvreur, stella indiscussa della Comédie-Française ai primi del Settecento. La sua morte è rimasta avvolta nel mistero. Probabilmente fu avvelenata da una rivale in amore.

Le conversazioni musicali organizzate dagli Amici del Maggio Musicale Fiorentino si possono seguire in streaming. La partecipazione è gratuita.

Programma

Lunedì 19 Aprile – ore 17.30 – Biblioteche Comunali Fiorentine
E’ possibile seguire l’incontro in streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto.

Venerdì 23 Aprile – ore 17.30 – Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino
Il video dell’incontro è visionabile dal canale YouTube e sulla pagina Facebook della Biblioteca Ragionieri.

Mercoledì 28 Aprile – ore 17 – Biblioteca di Lastra a Signa
L’incontro si svolge sulla piattaforma Meet. Per info e prenotazioni contattare la Biblioteca, tel. 0553270124 biblioteca@comune.lastra-a-signa.fi.it.

Foto di Massimo Giannelli

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming